Cento vanghe e radici ancora più forti per i No Dal Molin a Ponte Marchese
Venerdi 4 Ottobre 2013 alle 14:34 | 0 commenti
Chiusura della giornata prevista alle 16.00. Nei terreni del Presidio che abbiamo acquistato collettivamente, infatti, vogliamo mettere radici ancora più forti. Costruendo un progetto che sappia dar vita a un sistema di orti comuni capace di vivere in sinergia con le altre attività che, da sempre, sono ospitate a Ponte Marchese.
Lo dicemmo sette anni fa: “difendere la terra dalle basi di guerraâ€; è da queste basi, sulle quali è nato e si è sviluppato il movimento NoDalMolin, che vogliamo immaginare il futuro del Presidio Permanente NoDalMolin.
L’inaugurazione della nuova base Usa al Dal Molin, evidentemente, ci ha fatto entrare in una fase nuova: se prima ci opponevamo a un cantiere, ora quel cantiere è una base militare operativa. E noi – che da sempre ci opponiamo alla guerra e ai suoi strumenti – siamo consapevoli che anche il nostro percorso, pur nella sua continuità , deve trovare strumenti, pratiche, proposte nuove.
Vogliamo partire dalla nostra casa comune, il Presidio Permanente NoDalMolin. Che vogliamo continuare a vedere ancora e a lungo uno spazio vivo e attraversato da una moltitudine di persone. Ma che vogliamo, anche, immaginare come un luogo nel quale immaginare l’alternativa alla guerra. E pensiamo che, in questo senso, la terra abbia un fortissimo significato simbolico.
In caso di maltempo l'iniziativa è rinviata alla domenica successiva.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.