Cento milioni alle province e alle città metropolitane anche grazie al PSI: lo rivendica Luca Fantò
Mercoledi 2 Agosto 2017 alle 23:10 | 4 commenti
Mentre alcune forze politiche in Veneto e Lombardia hanno già iniziato la propria campagna elettorale puntando su un inutile e costoso "referendum per l'autonomia", a Roma la maggioranza parlamentare, a seguito delle richieste dei territori, ha approvato il cosiddetto "Decreto sul Mezzogiorno". Così scrive nella nota che pubblichiamo Luca Fantò, segretario regionle del Psi. Il Decreto, anche grazie al sostegno dei deputati del PSI (che però lamentano una scarsa attenzione del Governo alle aree terremotate), contiene per il 2017 un ulteriore finanziamento alle Province ed alle città metropolitane.
Finanziamento che risponde positivamente alle richieste dei territori e delle province venete e che permetterà per il 2017 di porre rimedio ai tagli della legge 56 del 2014. La cosiddetta legge Del Rio che riduceva i fondi agli Enti Locali per il biennio 2017/2018 mettendoli in grave difficoltà . Alle Province e alle Città metropolitane delle Regioni a statuto ordinario, per l'esercizio delle funzioni fondamentali di cui all'articolo 1 della legge 7 aprile 2014, n. 56, viene così attribuito un contributo complessivo di 100 milioni di euro per l'anno 2017, di cui 72 milioni di euro a favore delle Province e 28 milioni di euro a favore delle città metropolitane.
Resta il problema dei finanziamenti per il 2018 (dal 2019 i tagli della legge Del Rio dovrebbero cessare).
Il PSI del Veneto sollecita quindi i suoi Parlamentari ad intervenire al più presto affinché i disagi sofferti quest'anno dalle nostre Province non abbiano a ripetersi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.