Quotidiano | Categorie: Politica

Cento milioni alle province e alle città metropolitane anche grazie al PSI: lo rivendica Luca Fantò

Di Note ufficiali Mercoledi 2 Agosto 2017 alle 23:10 | 4 commenti

ArticleImage

Mentre alcune forze politiche in Veneto e Lombardia hanno già iniziato la propria campagna elettorale puntando su un inutile e costoso "referendum per l'autonomia", a Roma la maggioranza parlamentare, a seguito delle richieste dei territori, ha approvato il cosiddetto "Decreto sul Mezzogiorno". Così scrive nella nota che pubblichiamo Luca Fantò, segretario regionle del Psi. Il Decreto, anche grazie al sostegno dei deputati del PSI (che però lamentano una scarsa attenzione del Governo alle aree terremotate), contiene per il 2017 un ulteriore finanziamento alle Province ed alle città metropolitane.

Finanziamento che risponde positivamente alle richieste dei territori e delle province venete e che permetterà per il 2017 di porre rimedio ai tagli della legge 56 del 2014. La cosiddetta legge Del Rio che riduceva i fondi agli Enti Locali per il biennio 2017/2018 mettendoli in grave difficoltà. Alle Province e alle Città metropolitane delle Regioni a statuto ordinario, per l'esercizio delle funzioni fondamentali di cui all'articolo 1 della legge 7 aprile 2014, n. 56, viene così attribuito un contributo complessivo di 100 milioni di euro per l'anno 2017, di cui 72 milioni di euro a favore delle Province e 28 milioni di euro a favore delle città metropolitane.
Resta il problema dei finanziamenti per il 2018 (dal 2019 i tagli della legge Del Rio dovrebbero cessare).
Il PSI del Veneto sollecita quindi i suoi Parlamentari ad intervenire al più presto affinché i disagi sofferti quest'anno dalle nostre Province non abbiano a ripetersi.

Leggi tutti gli articoli su: Luca Fantò, Province, Psi del Veneto

Commenti

Inviato Giovedi 3 Agosto 2017 alle 10:34

E dagli alle rivendicazioni con i soldi dei cittadini! Questi che governano come impiegano i nostri soldi? Cosa viene realizzato di Visibile, di Valutabile, con 72 milioni di €uro? Serviranno per le Ipab Venete e la cura degli anziani? Per ricostruire le mense per i ragazzi delle scuole? Per un trasporto su gomma visibile o per sgangherati pullman che circolano vuoti? Queste sono le domande cui i Cittadini vorrebbero risposte ! Quanto all'autonomia io sono per il SI cosi almeno ci possiamo identificare tra di noi. Amen.
Inviato Giovedi 3 Agosto 2017 alle 14:06

Usare per i cittadini le risorse che dai cittadini provengono è cosa giusta ed è giusto che, come si è pronti a parlar male della politica (come spesso fa chi non ha il coraggio di spendersi in prima persona), si rivendichi la buona politica!
Inviato Giovedi 3 Agosto 2017 alle 14:10

Ma capisco che riconoscere i meriti degli altri spesso è più difficile che riconoscerne i demeriti. Faccio comunque notare come quando ci si è lamentati della mancanza di fondi per le province si sono riempite paginate di quotidiani ed ora che i fondi sono stati stanziati, grazie anche al PSI, abbiamo un trafiletto sul Corriere e la pubblicazione meritoria del comunicato da parte del Vicenzapiù
Inviato Giovedi 3 Agosto 2017 alle 18:37

Tanto can can elettoralistico che non ci serve! Se ha fatto bene.......ha fatto il proprio DOVERE. Pertanto i trafiletti e paginate, senza numeri non li leggo! Vorrei sapere se possibile dove andranno le Milionate di euro stanziati, cioè per capirsi: dove, quanti, perché ? Il resto......mala tempora currunt !
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network