Quotidiano |

Centenario morte Fogazzaro, gli eventi programmati dalla Provincia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Aprile 2011 alle 22:30 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  La Provincia di Vicenza, in occasione del centenario della morte di Antonio Fogazzaro, dà inizio ad una ricca e variegata stagione di eventi in suo ricordo.
"Il centenario - spiega l'Assessore Provinciale alla Cultura Martino Bonotto- è l'occasione giusta non solo per rimuovere il velo posatosi sul nome di questo grande scrittore, ma soprattutto per promuovere, attraverso la rilettura e la promozione dei suoi capolavori, il vigore e l'immagine delle località vicentine teatro di gran parte della sua vita e delle sue opere. Da parte nostra abbiamo realizzato un calendario di appuntamenti che offre spunti interessanti di riflessione".

Due i momenti salienti programmati dalla Provincia fra Aprile ed Agosto: i Caffè Letterari, 14 convegni per approfondire la figura e i luoghi del Fogazzaro, e Ville e Castelli, caratterizzati dalla rappresentazione delle opere dello scrittore in luoghi di fascino e suggestione Villa Pojana a Pojana Maggiore, il Castello di Marostica, Villa Ghellini a Villaverla e Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore. E fra Giugno ed Agosto il programma sarà arricchito da 5 Concerti in Villa in via di definizione.
Il primo dei 14 caffè letterari in programma si terrà giovedì 14 aprile, alle ore 18.00, nelle scuderie di Villa Valmarana Capra "la Rotonda", su "Antonio Fogazzaro e la sua Vicenza" a cura di Mario Pavan, scrittore e giornalista vicentino. Nella prestigiosa villa palladiana saranno eseguiti brani musicali dal Maestro Giuliano Fracasso.
Per quattro volte scrutinato per il Nobel per la letteratura, come ricorda il professor Gianfranco Cenghiaro, nonché salvatore della celeberrima Abbazia di Praglia (né bloccò la vendita e lo smantellamento per costruire al suo posto una fornace), Fogazzaro torna a rivivere attraverso una serie di iniziative. Ma a poco serviranno, però, se la Scuola non riprenderà a fare la propria parte. "Oggi - sottolinea il professor Mario Pavan - ci sono Istituti i cui insegnanti hanno ben compreso l'importanza della rivalutazione della figura e delle opere di Antonio Fogazzaro ma è necessario che la conoscenza si ampli. A questo proposito è stato anche lanciato un Concorso Nazionale cui hanno già aderito molte scuole".
Suggestivo anche l'appuntamento di domenica 17 aprile (15.00-17.30) al Castello Inferiore di Marostica. Si chiama "Le stanze di Piccolo Mondo Antico" ed è un curioso ed affascinante percorso itinerante nell'opera di Fogazzaro, tra momenti di teatro, musica e danza. Realizzato con la collaborazione della Pro Marostica e Theama Teatro di Piergiorgio Piccoli, prevede una interazione tra gli attori e singoli gruppi di spettatori, i quali potranno dunque "entrare" nel vero senso della parola tra le pagine del grande romanzo del letterato vicentino, incontrando i suo personaggi, respirandone le atmosfere e vivendo quelle emozioni che hanno permesso a quest'opera di attraversare il tempo".
"Particolare non da poco - conclude l'Assessore Martino Bonotto - compresi "Itinerari e Visite nei luoghi del Fogazzaro", realizzati delle guide fogazzariane vicentine, nonché gli Eventi e le Mostre, si tratta di 35 appuntamenti che da qui fino a Settembre renderanno il Vicentino una splendida ed omogenea vetrina dell'arte e dell'opera di questo grande scrittore. Grazie alle numerose collaborazioni, i costi hanno avuto un impatto minimo sul bilancio Provinciale". In totale 5.000 euro, ricavati dall'avanzo di amministrazione della passata gestione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network