Quotidiano | Categorie: Eventi

Censimento, Istat: 300 famiglie della città saranno ricontattate

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Aprile 2012 alle 15:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  - Censimento 2011: terminata la raccolta di tutti i questionari, scatta ora la fase del controllo del grado di copertura e dell'accuratezza delle informazioni rilevate. La verifica viene fatta dall'Istat a campione e per la prima volta Vicenza è stata selezionata, assieme ad altri 254 Comuni, per rappresentare statisticamente le diverse realtà territoriali e demografiche del Paese. In concreto il Comune dovrà effettuare un'ulteriore indagine per stimare gli errori commessi durante il censimento, che potrebbero infatti comportare una sottostima o una sovrastima della popolazione reale.

Ad esempio, potrebbero essere sfuggite persone singole o anche intere famiglie o, al contrario, una stessa persona o una stessa famiglia potrebbe essere stata censita due volte in due luoghi diversi. L'indagine di copertura - che costituisce parte integrante del piano di censimento, come in molti altri Stati membri della Comunità Europea - si dovrà concludere entro il 31 maggio con il coinvolgimento a Vicenza di circa 300 famiglie per un totale di 660 persone dimoranti nelle zone di Polegge, Laghetto, S. Bortolo, S. Andrea e Borgo Berga (campione casuale). Preceduti da una lettera che verrà consegnata a mano nella cassetta della posta in questi giorni, i rilevatori si presenteranno dopo una settimana circa per consegnare il questionario dell'Istat e concordare con la famiglia - che per legge ha l'obbligo di rispondere - se compilarlo assieme sul momento o se ripassare a raccoglierlo compilato più avanti. In ogni caso non va consegnata alcuna somma di denaro ai rilevatori. Il questionario ripropone le domande su dati anagrafici, titolo di studio e stato civile, dopodiché chiede dove la persona era stata censita con la rilevazione precedente e se si trovava in quel luogo come dimorante abituale o temporaneo. Alla fine, quando presenterà i dati ufficiali del 15° censimento generale della popolazione e delle abitazioni, l'Istat sarà così in grado di dichiarare l'errore statistico di sovra o sottocopertura. Per informazioni o chiarimentI: ufficio statistica, 0444 221206-221204-221358.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Istat, Censimento, questionari, verifica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network