Celebrazione eccidio dei 10 martiri e il sindaco incontra nuovo comandante carabinieri
Lunedi 10 Novembre 2014 alle 20:55 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Sabato 15 novembre verrà celebrato il 70° anniversario dell’eccidio dei 10 martiri, un tragico evento che risale all’11 novembre 1944 quando, nella località Ponte dei Marmi, oggi viale Dieci Martiri, i nazifascisti fucilarono per rappresaglia dieci giovani prelevati dalle carceri di Padova. L'amministrazione comunale con le associazioni combattentistiche e partigiane invita la cittadinanza alla manifestazione che avrà inizio alle 10 nella chiesa di Santa Caterina con la messa in suffragio dei Caduti.Â
Alle 10.50 si formerà poi il corteo che raggiungerà il monumento in viale Dieci Martiri, dove, alle 11, verrà deposta una corona d’alloro. Seguirà quindi il saluto del sindaco Achille Variati e l’orazione ufficiale del dottor Luigi Poletto.
Il 70° anniversario dell’eccidio dei 10 martiri verrà ricordato anche in via Arzignano (zona Stadio), dove, alle 9.30, alla presenza delle associazioni combattentistiche e partigiane, sarà deposta una corona d’alloro al monumento ai Caduti vicentini della Resistenza.Â
Il sindaco Achille Variati ha ricevuto oggi nel suo ufficio a palazzo Trissino il nuovo comandante della compagnia dei carabinieri di Vicenza, il maggiore Emanuele Spiller.
Il maggiore Spiller, che il 6 settembre ha sostituito il capitano Livio Rocchi, è stato precedentemente al comando della compagnia dei carabinieri di Cesenatico in provincia di  Forlì-Cesena e prima ancora di quella di Valledoria in provincia di Sassari.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.