Quotidiano |

Cedro del Libano, Variati: "Troppo malandato, ma in via Ragazzi del '99 tre grandi alberi"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Agosto 2012 alle 15:45 | 3 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  "Il cedro del Libano di viale Trieste non è in condizioni tali da essere trapiantato. Lo dicono gli esperti che abbiamo interpellato nella speranza di poterlo salvare. A questa amministrazione non piace certo tagliare gli alberi. Proprio la settimana scorsa abbiamo approvato la messa a dimora di 500 nuove piante. Ma su quella strada c'è un interesse generale che riguarda la sicurezza e che impone di togliere l'albero da lì, cioè da un incrocio che negli ultimi anni è stato teatro di 24 incidenti che hanno provocato 20 feriti, un incrocio segnalato nel Pum tra i più pericolosi, con un marciapiede che, a causa delle radici dell'albero, non è nemmeno più percorribile".

"Senza contare - prosegue il sindaco - che il consiglio comunale stesso, per ben due volte, si è espresso a favore della realizzazione della rotatoria.... Detto questo, se il cedro avesse avuto la possibilità di resistere, avrei cercato di farlo vivere altrove. Ma così, purtroppo, non è risultato".
Appreso da Aim Vicenza l'esito della verifica tecnica che una ditta specializzata ha compiuto sulle condizioni del vecchio cedro, il sindaco Achille Variati ha annunciato il tramonto dell'ipotesi del suo spostamento e l'imminente abbattimento della pianta. "La diffusione della cultura ecologia - ha ricordato Variati - ha fatto nascere nuove professioni tra cui quella di chi cerca di spostare le piante che dovrebbero essere abbattute. Senza voler assolutamente speculare sulla sensibilità degli ambientalisti, avuto notizia di questa possibilità, avevo dato mandato di verificare la percorribilità di questa opzione. Per finanziarla non avrei certo preso i soldi dal bilancio comunale, ma avrei semmai cercato delle sponsorizzazioni. Prima di tutto, però, bisognava capire se la strada era percorribile".
I tecnici, adesso, hanno detto che l'operazione non si può fare: la classificazione nella categoria "CD", ovvero "pianta con gravi difetti di forma e strutturali", la ferita che ha dato origine ad una carie, lo sbilanciamento verso la strada, le branche secche e altri parametri e prove di carico hanno escluso, in definitiva, la buona riuscita del trapianto.
"Il destino del cedro - ha concluso il sindaco - a questo punto è segnato, ma il vecchio e malandato albero lascerà un'eredità positiva, perché in via Ragazzi del '99, sul lato del parcheggio del cimitero, pianteremo 3 cedri già grandi e capaci di dare il suo stesso apporto di ossigeno e forse anche di più".
L'abbattimento sarà organizzato nei prossimi giorni, in orario festivo, prefestivo o notturno, perché richiederà la chiusura dell'intero incrocio alla circolazione per alcune ore.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Achille Variati, cedro del Libano

Commenti

giordano lain
Inviato Giovedi 16 Agosto 2012 alle 18:14

eccolo, adesso manda "er motosega"... il suo compare Dalla Pozza. cosa vuoi che facciano questi capiscono solo asfalto e cemento! (però spenderemo, dopo aver speso i soldi per la rotatoria, un'altra bella "paccata" di soldi per piantare tre alberi (grossi?)... con le aziende amiche. ndiamo bene... stranamente a Vicenza si conosce un solo metodo per sistemare la viabilità: fare rotatorie e usare la motosega, poco importa tutto il resto.
grifomansueto
Inviato Giovedi 16 Agosto 2012 alle 20:38

bisogna che ci incateniamo all'albero!
Chi ha il contatto della signora proprietaria che ci possa avvertire dell'imminenza del taglio?
Ora la guerriglia chiama!
io sto con le piante
Inviato Giovedi 16 Agosto 2012 alle 21:33

stamattina alcuni "signori" del comune hanno fatto irruzione forzata nel giardino PRIVATO della sig.ra settantenne proprietaria del cedro del libano e di tantissime altre piante, rompendole la recinzione... a Vicenza è tornata la dittatura!!!!!
ne aprofittano che è anziana...che SCHIFO!!!!!!!!!
per grifomansueto: sono d'accordo con te!!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network