C'è tutto il tempo di legiferare sul nucleare con legge ordinaria: Napolitano non firmi
Lunedi 25 Aprile 2011 alle 10:18 | 0 commenti
L'art. 77, I° c.p.v. Della Costituzione prevede la possibilità per il governo di adottare un decreto legge in casi straordinari di necessità e di urgenza. Che sul nucleare sia necessario fermare la macchina messa in moto dal governo (anche se è, in realtà , ferma perchè senza benzina!) è, credo, pacifico. Quella che manca è l'urgenza visto che vi è tutto il tempo di legiferare con legge ordinaria.
A nostro avviso, ben farebbe il Capo dello Stato, per rispettare la Costituzione e gli obblighi che da questa derivano, a non firmare il decreto per la parte in questione. Speriamo che ai moniti unisca anche qualche fatto. Nel caso il problema non è di essere favorevoli ad una parte politica o all'altra, nè di essere pro o contro il referendum. Semplicemente è di essere dalla parte di chi rispetta la legge che, nel caso di specie, è quella Costituzionale. O la Costituzione esiste a seconda dei propri personali interessi?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.