Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

C’è anche Vicenza ad Aquae Venezia 2015, esposizione collaterale di Expo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Maggio 2015 alle 14:38 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Monticello Conte Otto informa della presenza di Alessandro Zoppelletto e dell’ing. Fabio Trolese presso lo stand di Aquae Venezia 2015 (foto)

Il territorio vicentino ha un fortissimo legame con l’acqua, avendo la natura dato in dote una grande quantità di questa preziosa risorsa, sia sottoforma di acque di falda che di superfice.

Ecco perché all’inaugurazione di “Aquae  Venezia”, esposizione internazionale dedicata all’acqua, unico evento  collaterale all’EXPO di Milano, Vicenza era rappresentata dal vicepresidente di Acque Vicentine S.p.A Alessandro Zoppelletto e dall’ing. Fabio Trolese, Direttore generale di Acque Vicentine e Presidente di Vivereacqua.

Domenica 3 maggio al taglio del nastro di Aquae Venezia erano presenti le massime autorità del governo dal Premier Matteo Renzi, al Ministro dell’ambiente Gianluca Galletti oltre che il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

All’interno dei padiglioni della mostra internazionale era allestito anche lo stand di Vivereacqua società consortile dei gestori del servizio idrico integrato del Veneto di cui fa parte anche Acque Vicentine. Attualmente aggrega ben 14 gestori,  con un bacino d'utenza complessivo di circa 4,2 milioni di abitanti.

Zoppelletto da poche settimane eletto alla Vicepresidenza di Acque Vicentine è al suo esordio “istituzionale” in occasione dell’inaugurazione di Aquae  Venezia.

 “La falda acquifera del vicentino è la più importane d’Europa - spiega Alessandro Zoppelletto - da essa nascono importanti fiumi quali il Bacchiglione, il Retrone e l’Astichello, ma soprattutto rifornisce gli acquedotti di Padova con  47 milioni di metri cubi l’anno e di Vicenza  con  26 milioni di metri cubi l’anno. La falda vicentina viene monitorata da  quarant’anni e il dato  più preoccupante che scaturisce è il  suo continuo abbassamento. Questo dato sta a significare che usiamo più acqua di quanto la natura riesca a produrre, ecco quindi che diventa strategico il ruolo dei gestori del servizio idrico. È indispensabile creare un clima di condivisioone nell’opinione pubblica circa l’importanza dell’acqua e la sua salvaguardia. I principali obiettivi che come gestori dovremo raggiungerene, sono quelli di investire nell’ottimizzazione delle reti e degli impianti di depurazione, e nel potenziamento dell’informazione al cittadino”.

Ed è proprio all’interno di Acque Vicentine che Zoppelletto può portare un importante contributo di conoscenze ed esperienze. Per anni, quando era sindaco di Monticello Conte Otto e Vicepresidente dell’Ato Bacchiglione, Zoppelletto, ha organizzato importanti convegni che hanno esaminato i vari aspetti della tutela delle acque sia di falda che di superficie, tutte esperienze che potranno tornare utili anche per rispondere in maniera concreta all’appello, fatto  da Romano Prodi all’inaugurazione di Aquae  Venezia 2015 , con cui l’ex presidente del Consiglio candidava Venezia e il Veneto a diventare una FAO dell’acqua.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network