Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Cave, Stefano Fracasso e Andrea Zanoni (PD): “la legge arriva in Consiglio regionale ma serve una norma al passo coi tempi che tuteli ambiente e territorio”

Di Note ufficiali Lunedi 12 Marzo 2018 alle 17:17 | 0 commenti

ArticleImage

"La legge sulle cave che approda in Consiglio non è sicuramente quello che serve per preservare territorio e ambiente. Per questo abbiamo presentato una corposa manovra emendativa." È quanto dichiarano il Consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni, relatore di minoranza, e il Capogruppo Stefano Fracasso a proposito del provvedimento che verrà discusso domani 13 marzo in Aula. "Tra i 62 emendamenti che abbiamo presentato, uno dei più importanti è quello relativo all'uso di materiali da recupero nella misura almeno del 30% per le opere pubbliche regionali, vincolando i finanziamenti pubblici.

Inoltre dobbiamo preservare il patrimonio storico culturale veneto, garantendo quindi fasce di sicurezza minime più ampie per le ville e i monumenti. Occorre poi stoppare qualsiasi attività estrattiva sottofalda oggi esercitata in deroga, con revoca dell'autorizzazione. Infine le sanzioni: devono essere adeguate per essere efficaci, per cui ci opponiamo alla riduzione prevista dal testo approvato in Commissione."

Ma le proposte del gruppo dem vanno oltre: "È necessario diminuire l'impatto dei ‘miglioramenti fondiari' e vietare l'estrazione di ghiaia e sabbia nelle aree contaminate da Pfas. Con i nostri emendamenti vogliamo poi scongiurare la possibilità di aprire nuove cave, farle ripartire nel Parco Colli e l'impossibilità per i Comuni di effettuare in maniera efficace i compiti di controllo e vigilanza. Agli stessi Comuni chiediamo che venga riconosciuto un ruolo in tema urbanistico, così come alle Province per quanto riguarda la viabilità. Abbiamo l'occasione per fare un salto di qualità - affermano in chiusura Zanoni e Fracasso - e le nostre proposte vanno in questa direzione. Sono emendamenti di buonsenso, che la maggioranza dovrebbe condividere al di là delle appartenenze partitiche."

Stefano Fracasso, Capogruppo in Consiglio regionale del  Veneto del partito Democratico

Andrea Zanoni, Consigliere regionale del Veneto del partito Democratico

Leggi tutti gli articoli su: Partito Democratico, Stefano Fracasso, Andrea Zanoni, pfas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network