Quotidiano |

Cavalcavia Ferreto de Ferreti a prova di terremoto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Ottobre 2010 alle 14:14 | 0 commenti

ArticleImage

Ennio Tosetto, Comune di Vicenza  -  Lavori in vista per il cavalcavia Ferreto de Ferreti: "Le prove di carico eseguite quest'estate hanno dimostrato un comportamento elastico, senza fessurazioni o segni di cedimento, ma è comunque necessario intervenire perché abbia le carte in regola rispetto alla normativa antisismica". Lo ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto che ha proposto alla giunta un progetto di manutenzione straordinaria del manufatto, strategico per il collegamento tra Vicenza ovest e i Ferrovieri.

Con una spesa di circa 250 mila euro si interverrà sul fusto delle pile che lo sorreggono: la struttura portante sarà integrata con acciaio e fasciata con fibre di carbonio per renderla più compatta e resistente in caso di scosse sismiche. In un secondo momento ci si occuperà della revisione dei giunti e dell'inserimento di elementi ammortizzanti. L'intervento sarà eseguito nei primi mesi dell'anno prossimo. Durante il cantiere non sarà necessario chiudere il cavalcavia alla circolazione stradale.
Altri 100 mila euro sono stati destinati alla sistemazione del ponte di strada dei Molini, che collega strada Marosticana con Saviabona, e di quelli sulla roggia del Maglio, tra Laghetto e Polegge. Il primo, molto utilizzato da ciclisti e motociclisti, ha subito nel tempo il distacco delle doghe: l'intervento consiste nella rimozione del piano di calpestio e nell'inserimento di un grigliato idoneo al passaggio delle moto. Per i secondi, che si trovano lungo la pista ciclopedonale, il progetto prevede la pulizia del legno, la sostituzione dei corrimani, il prolungamento dei parapetti, la verniciatura.
Nel corso dell'ultima giunta comunale sono state inoltre approvate tre deliberazioni per la manutenzione straordinaria di edifici comunali per un totale di 150 mila euro. Si è deciso, tra l'altro, di sostituire il gruppo termico a servizio del complesso di San Rocco, cioè dell'asilo nido, dell'assessorato alla famiglia e alla pace e della chiesa, prevedendo uno scambiatore che separi il nuovo generatore dall'impianto ormai obsoleto e possa essere utilizzato per il futuro collegamento alla rete del teleriscaldamento. Lavori di manutenzione, inoltre, sono stati approvati per l'area esterna del mercato ortofrutticolo in attesa della sua completa riqualificazione: si spenderanno 50 mila euro per sistemare le buche sull'asfalto, mettere in sicurezza la recinzione e il cancello su via Farini, completare l'illuminazione con due nuove torri faro. "Tutti interventi - conclude l'assessore Tosetto - che rientrano in un progetto di manutenzione urbana complessivo che prima non esisteva e che stiamo via via affinando anche attraverso l'utilizzo del programma informatico cityworks, con l'obiettivo di aver sotto controllo tutti i lavori in corso, le priorità, le scadenze e, anche a distanza di anni, risalire con rapidità ai responsabili dei cantieri".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network