Quotidiano | Categorie: Politica

Cattaneo chiede spiegazioni sui Musei Civici

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 13 Aprile 2014 alle 19:09 | 0 commenti

ArticleImage

Di seguito pubblichiamo l'interrogazione comunale presentata al Sindaco Achille Variati e al Presidente del Consiglio Comunale Federico Formisano da Roberto Cattaneo consigliere comunale di Vicenza di Forza Italia sulla Direzione dei Musei Civici.

INTERROGAZIONE

urgente e con risposta in aula e per iscritto

Dalla lettura dei mas media si evince che  i Civici Musei  di Vicenza  sono privi, dall’agosto del 2013, di una adeguata direzione artistica, mentre risulta coperta solo la direzione amministrativa nella figura della dott.ssa Loretta Simoni, che ricopre l’incarico di dirigente  del settore cultura e, parzialmente, quello di direttrice dei musei, rispetto ai quali, sempre secondo i mas media, non ha competenza professionale. Ne, da quello che appare  dal curriculum dell’assessore delegato, nemmeno questi ha una specifica  indispensabile  professionalità e competenza in merito.

Inoltre va  ricordato che , oltre il sistema museale che in alcuni settori è comunque   coperto  più  che adeguatamente dai rispettivi conservatori – cito per memoria il Museo di Santa Corona e il Museo del Risorgimento e della Resistenza, dipende  dalla direzione artistica anche  il patrimonio  artistico e architettonico  di proprietà comunale. Sempre per memoria, e solo a titolo di esempio, cito la Chiesa di Santa Corona, San Lorenzo, il Santuario di Monte Berico, Palazzo Trissino e la Basilica Palladiana con Palazzo Chiericati e il Teatro Olimpico, gioielli dell’architettura unici al mondo.

La  amministrazione , per il passato , aveva dichiarato che a supporto della facente funzioni dott.sa Simoni, era stato redatto un accordo con la  Università di Bergamo per poter usufruire  della consulenza dell’esimio prof. Giovanni Federico Villa, a fronte di un esborso annuo di 40.000 euro.

Sempre  secondo quanto appare sui mas media, risulta che questa consulenza non sia mai stata realmente avviata.

Se ne deduce che il sistema museale e monumentale cittadino è  del tutto privo di una figura professionalmente  adeguata a esercitare una qualsiasi funzione  e rapporto  scientificamente adeguato  sia  nelle attività interne sia in quelle riferite all’esterno, generando così una situazione di autentica emarginazione della città di Vicenza  nell’ambito nazionale e internazionale dei rapporti culturali con analoghi sistemi.

Tutto ciò premesso, si

                                                        INTERROGA

 Il Sindaco – rifiutando a priori  che  ciò avvenga tramite l’assessore delegato che è ancora oggi in debito di una rispettosa e adeguata  offerta di scuse- di informare  il Consiglio Comunale, oltre il richiedente, entro brevissimi giorni-

1)  sulle reali  dimensioni ed eventuali difficoltà dell’accordo sottoscritto  con la Università di Bergamo e, seppur indirettamente, con il prof. Villa 

2)    se non ritiene  utile, data la situazione  venutasi a creare nel sistema  museale, di ricercare una  strada diversa da quella percorsa, inutilmente,m fino ad ora, seppur temporaneamente:

3)  se  non considera  miglior cosa per il bene del sistema museale e monumentale cittadino avviare, al più presto, un  concorso  nazionale per la individuazione di una figura professionalmente  adeguata a ricoprire il ruolo di Direttore Generale dei Civici Musei vicentini.

Distinti saluti

Roberto Cattaneo

Consigliere Comunale F.I.

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Cattaneo, Musei Civici

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network