Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola - Banca di Verona Cadidavid: aggregazione in stand by
Sabato 13 Maggio 2017 alle 00:01 | 0 commenti
Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola e Banca di Verona credito cooperativo Cadidavid comunicano aver deciso, di comune accordo, l'interruzione del processo di fusione delle due Banche. Nel ribadire la validità del progetto aggregativo di due Bcc dai buoni "fondamentali", ben patrimonializzate, con una rete di sportelli senza sovrapposizioni, i vertici degli Istituti hanno ritenuto opportuno sospendere l'iter per l'aggregazione al fine di poter approfondire e programmare al meglio le modalità di attuazione delle strategie di sviluppo e di crescita, tenuto conto degli interessi e delle specificità dei rispettivi territori e a tutela delle compagini sociali.
I due Istituti valorizzeranno comunque il percorso effettuato con forme di collaborazione a beneficio dei clienti, considerata anche la comune proposta di adesione al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, che sarà sottoposta alle assemblee dei soci. In particolare l'assemblea di Brendola è in programma per domenica 28 maggio 2017 al cinema teatro San Pietro di Montecchio Maggiore (VI). I soci saranno chiamati ad approvare un bilancio di esercizio 2016 dai risultati positivi. L'utile netto ammonta infatti a 2,4 milioni con un patrimonio netto che si attesta a 134 milioni e una compagine sociale che ha raggiunto le 6.323 unità . La raccolta complessiva (diretta e indiretta) raggiunge i 1.648 milioni, in crescita del 4,10%. Da segnalare in particolare la performance del risparmio gestito che aumenta del 24% rispetto allo scorso anno. Anche gli impieghi, che si attestano a 962 milioni, sono in leggera crescita rispetto al 2015. Significativa e oltre la media del sistema la copertura sui crediti deteriorati che è del 51,32%. Numeri che consentono alla Cassa di Brendola di avere un CET1 al 31/12/2016 del 14,72%.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.