Quotidiano | Categorie: Politica

Caso piscine comunali, M5S: vanno accertate le responsabilità interne

Di Edoardo Pepe Mercoledi 1 Ottobre 2014 alle 18:14 | 0 commenti

ArticleImage

Il Movimento 5 Stelle di Vicenza attraverso Daniele Ferrarin, Portavoce e Consigliere Comunale M5S Vicenza, interviene sulla multa relativa al caso Piscine comunali discusso in Consiglio Comunale (leggi): "vanno accertate le responsabilità interne di chi è preposto alla direzione degli uffici" afferma Ferrarin. Di seguito la nota integrale del M5S.

Il Consiglio Comunale di ieri sera 30 settembre ha discusso e approvato gli adempimenti relativi alla stato dell'attuazione dei programmi e all'assestamento di bilancio conseguente a disponibilità di risorse provenienti dagli utili Aim e da fondi residuali di origine statale. Il M5S di Vicenza ancora una volta si vede costretto a rilevare come l'attuale Amministrazione  comunale consideri tale scadenza un mero atto di normale amministrazione. Il fatto stesso che la Commissione Consigliare “Controllo e Garanzia” sia stata messa in condizione di esprimere il proprio parere il giorno prima della seduta consigliare è emblematico. Le continue richieste da parte del Movimento 5 Stelle di avere in tempo utile la documentazione  per le analisi e verifiche del caso, rimangono inascoltate. Si continua con il solito metodo di considerare le Commissioni Consiliari “istituzioni” secondarie e non rilevanti ai fini del confronto politico tra maggioranza e minoranza. Ma la forza dei numeri  non sempre vuol dire buona amministrazione!La vicenda delle Piscine Comunali dovrebbe far riflettere. Il Comune considerato “ Colpevole” dal Tribunale di Vicenza con ordinanza del 4/3/2014 con conseguente atto di pignoramento notificato in    data 09/09/14   è tenuto a pagare i danni ai gestori delle piscine comunali. La cifra di 211.678,00 euro di multa non è una cifra irrilevante. E’ indispensabile fare chiarezza e accertare se vi siano responsabilità da parte di chi ha diretto i lavori, del dirigente preposto, del responsabile del procedimento. E’ indispensabile capire se l'Amministrazione è stata in grado di cogliere la rilevanza del contenzioso e dare risposte immediate alla controparte. Come hanno agito gli uffici comunali? In che tempi e con quali modalità l’amministrazione si è rapportata su questa vicenda? Invitiamo il Sindaco ad avviare un’indagine interna sull'intera vicenda al fine di accertare se vi siano responsabilità erariali in merito per procedere di conseguenza al recupero del danno nei confronti di questi eventuali responsabili.

Leggi tutti gli articoli su: piscine, Movimento 5 Stelle, Daniele Ferrarin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network