Quotidiano |

Caso Ipab Vicenza, l'ex CdA ribatte punto per punto alle recenti accuse

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 16 Novembre 2013 alle 14:50 | 0 commenti

ArticleImage

Giovanni Rolando, Daniele Bernardini e Gianni Cristofari ex consiglieri di amministrazione di IPAB di Vicenza - In data odierna abbiamo contestato, a nome dell’intero CDA, sulla base di dati documentali, le affermazioni espresse l’8/11/2013 dal Commissario Straordinario di IPAB Francesco Zantedeschi e dall’Assessore regionale Remo Sernagiotto.

1- Il Commissario Zantedeschi ha affermato che la residenza Parco Città (IPARK) si trovava in una “situazione incredibile” e “non si muoveva” per risolvere i problemi con INAIL.

Si è attribuito il merito di aver portato a soluzione in poco tempo ogni problema, affermando di aver avviato, nel giugno 2013, una causa contro INAIL, a seguito della quale sarebbero stati corrisposti da INAIL due milioni di euro a titolo di risarcimento dei danni.

L’affermazione  è assolutamente inveritiera, poiché la causa civile contro INAIL è stata avviata dal CDA a presidenza Rolando nel novembre 2012, dopo innumerevoli incontri con i vertici INAIL, nazionali e regionali, ai quali era stata prospettata proprio la soluzione oggi raggiunta con la corresponsione di due milioni di euro.

Si è osservato che, con tale accordo, il Commissario regionale Zantedeschi ha impegnato di fatto IPAB di Vicenza a mantenere la struttura di Parco Città almeno fino al 2019. Con ciò contraddicendo la stessa Regione, che aveva contestato al CDA a presidenza Rolando il mancato abbandono della struttura.

2- E’ stata contestata nel merito l’affermazione che il disavanzo IPAB sia da addebitare al CDA a presidenza Rolando. Invero fin dal 2009 il precedente Commissario Tiziano Zenere evidenziava, nella sua relazione finale, un disavanzo superiore a dieci milioni di euro, ereditato dalla gestione Meridio.

Disavanzo che è stato ridotto alla metà grazie all’oculata gestione del CDA a presidenza Rolando, mediante la riduzione delle spese istituzionali (compensi agli amministratori ridotti di due terzi, riduzione della metà del numero dei dirigenti, eliminazione di tutte le spese superflue…) e la vendita di beni immobili.

3- E’ stata espressa infine la preoccupazione di perdere il finanziamento messo a disposizione dalla Regione di 5,3 milioni di euro per la costruzione della prima nuova casa di riposo a Laghetto, su terreni di proprietà IPAB a causa della volontà manifestata dall’Asssessore Sernagiotto di bloccare l’Accordo di programma già sottoscritto dalla Regione stessa, dal Comune e dall’IPAB di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network