Quotidiano | Categorie: Politica

Caso Ipab, Rolando va al contrattacco

Di Marco Milioni Martedi 15 Gennaio 2013 alle 16:39 | 1 commenti

ArticleImage

Giovanni Rolando rispedisce al mittente ogni critica relativa all'accordo di programma con Ulss e comune. Definisce strumentali le polemiche partire dal Pdl e manda un monito alla regione: se ci sarà il commissariamento «resisteremo al Tar». È questo il messaggio lanciato stamani da Rolando, presidente Ipab in quota Pd, che in tarda mattinata nella sede di contrà San Pietro ha incontrato il resto del cda: c'erano Daniele Bernardini, Giovanni Gozzi e Vanna Santi, assente Giovanni Cristofari.

Le eco mediatiche della querelle amministrativa con il consigliere del Pdl Gerardo Meridio sono immediatamente rimbalzate nella sala riunioni dell'ente assistenziale. «Ci sono state alcune incongruità procedurali rispetto alle quali la regione ci chiede di rimediare in itinere, punto e basta. Noi abbiamo agito nella legge e non accettiamo che si strumentalizzi politicamente la cosa da parte di uno come Meridio che ha dovuto lasciare l'Ipab perché commissariato in quanto l'ente aveva tenuto una condotta assai poco congrua».

Rolando va giù duro, spiega che le lamentele sulla mancata redazione di una perizia asseverata «sono sterili, poiché una relazione del genere, se stesa adesso sarebbe prematura e non rispondente ai valori in gioco giacché all'accordo di programma, che è un atto di indirizzo e programmazione non certo un atto definitivo avente implicazioni patrimoniali», seguiranno atti più cogenti e stringenti. Il presidente fa rilevare che ogni critica su presunte speculazioni fondiarie è estituita di fondamento. In primis perché il piano ha avuto l'avallo della direzione urbanistica della Regione; in secundis perché il Piano degli interventi non è ancora stato adottato in via definitiva. Il cda, che si lamenta di avere ricevuto le doglianze della regione «dopo che mille altri soggeti» ne erano venuti in possesso, si è preso alcuni giorni per valutare i rilievi di palazzo Balbi. I quali sono contenuti nella delibera regionale 19074 del 15 gennaio 2013. Alla quale è accluso il cuore dei rilievi mossi dalal regione, ovvero la relazione ispettiva firmata da Egidio Di Rienzo, Renata Fontana e Ladi De Cet, che Vicenzapiu.com è in grado di pubblicare integralmente in anteprima. «È inaccettabile - spiega Rolando - che io abbia ricevuto solo stamani una delibera regionale che porta la data di oggi un cui sunto approfondito era già stato difusso sui media» (nel riquadro la sede amministrativa dell'Ipab di Vicenza).


Commenti

Luciano
Inviato Martedi 15 Gennaio 2013 alle 17:17

Intanto gli anziani e le famiglie pagano! Questo è il problema. Per quanto mi riguarda, speriamo che alla scadenza del mandato determinati "politici" non vengano NOMINATI. Il Sindaco, tace.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network