Quotidiano |

Caso Guberti. "Esperto" degli animalisti nemmeno iscritto all'Ordine dei Veterinari

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Dicembre 2010 alle 09:06 | 0 commenti

ArticleImage

Federfauna  -  Ancora novita' dopo l'ultima udienza del processo contro Giorgio Guberti, veterinario e piu' grande allevatore di pointer del mondo, in cui le associazioni animaliste hanno richiesto ingentissimi some di denaro come parti civili. Roberto Marchesini, "Il veterinario specializzato in comportamento animale che il PM Daniele Barberini ha voluto sentire come primo teste", l'uomo che la Lav definisce "il piu' famoso comportamentalista d'Italia", non risulta nemmeno iscritto all'Ordine dei Veterinari.

Spinta da alcune indiscrezioni, FederFauna ha prima interpellato telefonicamente il Dott. Laurenzo Mignani, Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna, poi eseguito una ricerca tra gli iscritti, sul sito della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari (FNOVI) per verificare l'eventuale iscrizione di Marchesini a qualche altro Ordine in Italia, ma entrambe le fonti hanno confermato: Marchesini non e' iscritto all'Ordine dei Veterinari. Su internet si legge in compenso, che sia "personaggio amico" della Lega del cane e gia' relatore a convegni con Francesca Martini, l'Enpa e la Lav. Che si sia fondato per conto suo una "Scuola di interazione uomo-animale" che si occupa di "zooantropologia"; da Wikipedia (in inglese perche' in italiano la voce esiste solo su Ekopedia: "enciclopedia pratica che tratta le tecniche alternative di vita"): un moderno fiorente settore interdisiplinare che si sovrappone con una serie di altre discipline, tra cui l'antropologia, l'etologia, la medicina, la psicologia, la medicina veterinaria e la zoologia, senza avere un approccio disciplinare o una metodologia definita e della quale si possono occupare indifferentemente gli scienziati sociali, psicologi, zoologi, etologi, storici, filosofi, medici veterinari, ecc. Proprio una scienza esatta, insomma!?!... No comment sulla sicura imparzialita' del teste... Le associazioni animaliste che si sono costituite parte civile, tutte ammesse dal Giudice, hanno richiesto ingentissimi some di denaro.


Per le tutte news: http://www.federfauna.org/News/


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network