Caso Burgo, da Sarego ordinanza in vista
Venerdi 23 Novembre 2012 alle 16:58 | 1 commenti
Il comune di Sarego avrebbe già approntato l'ordinanza da indirizzare alla cartiera Burgo. L'obiettivo? Sollecitare l'impresa a pulire alcuni tratti del rio Acquetta e del rio Comparolo affinché siano rimosse le fibre di cellulosa, la cui decomposizione favorirebbe quei processi di decomposizione e putrefazione delle piante acquatiche alla base dei cattivi odori lamentati dai residenti.
Della vicenda si era occupato peraltro Vicenzapiu.com con un servizio pubblicato il 20 novembre. La giunta guidata da Roberto Castiglion (M5S) già nel consiglio comunale in calendario per il 26 novembre potrebbe annunciare la novità unitamente ai tempi di notifica degli atti in questione. Rimane da capire però come si comporteranno il comune di Sarego e quello di Lonigo rispetto alla captazione dell'acqua per uso irriguo. In attesa dei provvedimenti del caso vieteranno una pratica in passato molto diffusa o provvedimenti ad hoc sono già stati presi? E da un versante diverso, ma per la stessa vicenda Arpav aveva investito anche l'amministrazione provinciale, ma da palazzo Nievo al momento non filtra alcunché (in foto uno scorcio del rio Acquetta in zona Lonigo-Almisano).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.