Quotidiano | Categorie: Sanità, Sindacati

Case riposo: no alle indennità festive ai turnisti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Maggio 2010 alle 11:15 | 0 commenti

ArticleImage

Cisl Fp Vicenza - La Cisl Fp di Vicenza prende posizione affinché venga riconosciuto agli operatori socio-sanitari il compenso di oltre 50 euro per ogni giornata festiva infrasettimanale di lavoro
Nella provincia di Vicenza sono oltre 1800 gli infermieri ed operatori socio-sanitari turnisti che garantiscono l'assistenza nelle giornate festive infrasettimanali. Questi lavoratori, dal 1 gennaio 2009 non vedono più riconosciuti loro gli emolumenti previsti per il lavoro festivo infrasettimanale.

Renato RivaPer questo - spiega Renato Riva, Segretario Cisl Fp di Vicenza - abbiamo deciso di sostenere un'importante vertenza dove l'obbiettivo primario è quello di riconoscere a tutti i turnisti che svolgono un servizio di alta valenza per le persone, gli stessi diritti che vengono garantiti agli altri lavoratori. La Cisl Fp vicentina offrirà agli interessati tutta l'assistenza necessaria».
Al centro della protesta, sostenuta dalla Cisl Fp del Veneto, il diritto al recupero delle ore lavorate o, in alternativa, il pagamento delle competenze ai turnisti che svolgono servizi di assistenza residenziali e semiresidenziali a favore di persone anziane e disabili non autosufficienti. «Abbiamo deciso assieme ai lavoratori - spiega Marj Pallaro, segretario Cisl Fp Veneto - di procedere con una vertenza alla quale potranno aderire gratuitamente gli operatori iscritti alla Cisl di tutte le case di riposo del Veneto che applicano il contratto delle Autonomie Locali. Ci attendiamo un'altissima adesione da parte dei lavoratori in quanto ciò che sta avvenendo, oltre alla significativa perdita economica, è lesivo della loro dignità. Si tratta di una situazione che riguarda in particolare il Veneto. La Cisl Funzione Pubblica ritiene che ciò che sta avvenendo sia una condotta che va contrastata con ogni mezzo anche per evitare che possa essere estesa ad altri contratti».
La situazione è precipitata quando, dal 1 gennaio 2009, le Ipab (Istituzioni di Pubblica Assistenza e Beneficienza) si sono limitate a corrispondere l'indennità di turno senza aver riconosciuto gli emolumenti previsti per il lavoro festivo infrasettimanale.
Di questo, e di altri temi come la riqualificazione delle professioni, si parlerà nel corso di un incontro in programma per martedì 25 maggio, alle 15, all'Hotel Russot di Mestre (San Giuliano). L'appuntamento, organizzato dalla Cisl Fp regionale, vedrà la presenza del neo assessore regionale ai Servizi Sociali Remo Sernagiotto.

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network