Quotidiano |

Case Popolari, Zaltron: M5S ha inoltrato al Comune richiesta su situazione complessiva

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 27 Febbraio 2016 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Liliana Zaltron, consigliera comunale Movimento 5 Stelle Vicenza, e pubblichiamo

Da documentazione del Comune di Vicenza (anno 2014) , nel vasto elenco di proprietà comunali, 1.499 appartengono al raggruppamento: Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) comunemente note come “Case Popolari”. Una conferenza stampa del Comune il 5/2/2016 evidenziava che quest’anno saranno resi assegnabili 66 alloggi e il prossimo anno 54, mentre 206 alloggi sono stati sistemati nel periodo 2012-2015.

Nel periodo 2012-2017 saranno stati sistemati e messi a disposizione il 21% del totale di alloggi posseduti. 

Il Movimento 5 Stelle ha inoltrato al Comune una richiesta al fine di conoscere quale sia oggi la situazione complessiva di tale significativa proprietà comunale.

L’obiettivo della domanda è capire se gli interventi e gli investimenti del Bilancio Comunale siano stati adeguati in questi anni.

La domanda è in sintesi: quanti sono abitati, quanti inutilizzati perché non ancora assegnati, quanti inutilizzati perché inagibili?

Si vuole capire lo stato odierno di tali proprietà, e quanto sia il grado di fruibilità di tali alloggi.

La domanda è semplice, e anche la risposta lo dovrebbe essere: il Comune infatti dovrebbe disporre di un tale elenco, base fondamentale per capire e gestire il suo patrimonio, avere un’idea del suo grado di utilizzo e avere anche una situazione degli affitti versati.


Al Sig. Sindaco

All' Assessore competente

Al Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: Richiesta di accesso agli atti - Proprietà immobiliari Comunali Alloggi E.R.P.

Premesso che:

A Maggio 2015, in commissione consiliare “ Controllo e Garanzia” è stata avanzata una specifica richiesta per conoscere la lista delle proprietà Comunali corredata di specifiche informazioni di dettaglio.

A luglio 2015, a parziale risposta, è stato inviato a tutti i consiglieri della suddetta commissione, un file pdf con un elenco delle proprietà con indicazione dei dati catastali, ma senza ulteriori specifiche a supporto. Si fa presente inoltre che il documento conteneva in una singola riga un numero variabile di mappali e sub rendendo praticamente impossibile il computo delle proprietà stesse.

Da documentazione ufficiale del Comune di Vicenza risulta che il numero di alloggi ERP sia pari a 1.499 e che tale numero non sia variato fino ad oggi.

Da conferenza stampa del 5/2/2016 risulta che quest’anno saranno resi assegnabili 66 alloggi e il prossimo anno altri 54, nel passato recente, a partire dal 2012, dati sempre citati nella stessa conferenza stampa, sono stati sistemati 206 alloggi.

La sottoscritta Liliana Zaltron nell'ambito delle potestà ispettive afferenti il suo mandato di consigliere comunale chiede, ai sensi dell’art. 43, comma 2, del Tuel, di avere lista di tali proprietà immobiliari di residenza pubblica al fine di capire lo stato attuale di tale proprietà. Quanto cioè sia l’effettivo grado di fruibilità di tali alloggi.

Dovrebbe essere già disponibile presso il Comune, una base dati di tale genere, elemento fondamentale per capire consistenza del patrimonio e suo grado di utilizzo e situazione degli affitti versati

Per ciascun immobile si chiede evidenza:

  • Stato dell’immobile: utilizzato, inutilizzato perché sfitto, inutilizzato perché non agibile

  • Rendita Catastale

  • Posizione

Si chiede di fornire quanto richiesto in formato elettronico, preferibilmente excel.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Erp, case popolari, Liliana Zaltron

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network