Case popolari, in aumento gli stranieri. Raccolta firme dei militanti di Ariete
Venerdi 10 Luglio 2015 alle 22:18 | 1 commenti
I militanti di Ariete lanciano a Vicenza l'iniziativa “Preferenza nazionaleâ€
Stando ai dati comunicati direttamente dal Comune di Vicenza in data 10 luglio, gli alloggi di edilizia popolare pubblica che nel corso del 2014 sono stati assegnati a stranieri sono il 42% di quelli rientranti nel bando annuale. Se poi si va a vedere il trend degli ultimi anni, dal 2008 al 2014 il totale degli alloggi non assegnati ai cittadini italiani è passato dal 12 al 35%: più di un terzo degli alloggi sottratti alla disponibilità dei cittadini italiani.
Osservando i dati, il sorpasso è nell’ ordine delle cose. In un sistema dove l’unico criterio determinante è il reddito ISEE, la bassissima natalità condanna le giovani coppie italiane con uno, o addirittura senza figli, a soccombere nei confronti di domande presentate da nuclei familiari stranieri composti da cinque o sei persone.
Per questo, come Ariete, già da più di un mese stiamo raccogliendo le firme per una petizione che presenteremo in consiglio comunale.
Quello che chiediamo è semplice e attuabile tramite modifica del regolamento comunale: assegnazione di 10 punti alla cittadinanza italiana, istituendolo come requisito, al pari del reddito e del numero di figli; assegnazione di 5 punti aggiuntivi alle giovani coppie, incentivando così i giovani che vogliono mettere in piedi una famiglia.
La raccolta firme continuerà per tutta l’estate. Continueremo a scendere per rivendicare una norma di civiltà : prima gli italiani!
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.