VicenzaPiùComunica |

Case popolari: gli assegnatari possono usufruire delle detrazioni Irpef

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Maggio 2016 alle 23:51 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

I titolari di contratti di locazione di alloggi sociali, vale a dire case popolari Ater e del Comune, possono richiedere le detrazioni Irpef presentando il modello 730 o Unico 2016. Le detrazioni spettano nella misura di 900 euro agli assegnatari con reddito complessivo fino a 15.493,71 euro e nella misura di 450 euro ai contribuenti con reddito complessivo compreso tra 15.493,71 e 30.987,41 euro. In caso di reddito superiore non è prevista alcuna detrazione.

Per beneficiare delle detrazioni Irpef è necessario documentare lo stato di assegnatario di un “alloggio sociale ai sensi del DM 22 aprile 2008”, facendosi rilasciare dall’ente che gestisce l’immobile (Ater o Aim Amcps) una dichiarazione che comprovi la titolarità di un contratto di locazione di alloggio sociale adibito ad abitazione principale.
"La possibilità di detrazione che anche quest’anno il governo offre ai cittadini residenti in alloggi sociali, e quindi nelle case di edilizia residenziale pubblica – dichiara l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -, è importante perché viene in aiuto di cittadini che, in questi anni di crisi, hanno visto venire a mancare fonti di reddito consistenti, e che non di rado si trovano in difficoltà nel pagamento delle varie spese mensili legate all’abitare. Le persone che possono beneficiare del recupero fiscale hanno quindi una boccata d’ossigeno importante che li può aiutare a rientrare di eventuali morosità e affrontare con più serenità le diverse spese legate alle necessità dell'alloggio, evitando il pericolo di procedimenti di decadenza che per legge vengono avviati dopo il quarto canone non pagato. Invito quindi tutti gli aventi diritto – conclude l'assessore - a richiedere la detrazione previa attestazione da parte di Aim Amcps o Ater della dichiarazione di 'alloggio sociale'".

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, case popolari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network