Quotidiano | Categorie: Edilizia

Case fantasma: accordo Agenzia del Territorio con Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 3 Agosto 2011 alle 03:03 | 0 commenti

ArticleImage

Agenzia del Territorio - Il Direttore dell'Agenzia del Territorio, Gabriella Alemanno (nella foto), e il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Giovanni Rolando, hanno firmato un Protocollo d'intesa che disciplina le modalità di collaborazione tra l'Agenzia e il Consiglio per lo svolgimento di attività a supporto della regolarizzazione degli immobili mai dichiarati in Catasto, i cosiddetti fabbricati fantasma.

L'accordo di collaborazione prevede che gli ingegneri, in alcune province selezionate congiuntamente, collaborino con l'Agenzia nelle attività propedeutiche all'attribuzione della rendita presunta. In particolare effettueranno dei sopralluoghi analoghi a quelli svolti dai dipendenti dell'Agenzia del Territorio compilando una scheda tecnica contenente gli elementi utili alla determinazione della suddetta rendita.
Il Consiglio ha assicurato la collaborazione a titolo gratuito, nell'interesse generale delle Istituzioni coinvolte e della collettività.
"L'Agenzia del Territorio continua l'ampliamento delle sue collaborazioni con gli ordini professionali per accelerare i tempi del processo di regolarizzazione delle case fantasma" ha dichiarato il Direttore dell'Agenzia del Territorio, Gabriella Alemanno. "Queste collaborazioni non solo ci consentono di raggiungere speditamente gli obiettivi che ci siamo preposti, ma favoriscono un importante e proficuo scambio di conoscenze tra i vari organismi, consolidando i rapporti in vista di altre collaborazioni future".
"L'accordo in oggetto - ha sottolineato il Presidente del CNI Giovanni Rolando - è in linea con il ruolo istituzionale di consulenti delle Pubbliche Amministrazioni del Consiglio Nazionale e degli Ordini Provinciali degli Ingegneri. Sicuramente avrà una ricaduta positiva nei confronti della collettività, anche alla luce della gratuità delle prestazioni che verranno svolte dai colleghi ingegneri che volontariamente aderiranno alla convenzione. Il Consiglio Nazionale si farà ovviamente parte attiva per diffondere agli Ordini Provinciali i contenuti dell'accordo in modo da favorire una rapida operatività dello stesso".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network