Casa mamma Rosa: da cinque anni una casa per donne in difficoltà
Lunedi 24 Settembre 2012 alle 12:50 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza - La parrocchia di Marola celebra i cinque anni di apertura di Casa mamma Rosa, la struttura di accoglienza per mamme sole con bambini o in attesa di figli dedicata alla beata Eurosia Fabris Barban (1866 - 1932) la beata vicentina che proprio a Marola fece della propria casa una famiglia per tutti i bambini più poveri e in difficoltà .
Dal 2007 Casa mamma Rosa - che ha sede in un appartamento dato in concessione dal Comune di Torri di Quartesolo - ha ospitato oltre venti mamme in difficoltà ed è gestita dai volontari della Caritas del vicariato di Camisano Vicentino che proprio quest'anno ricorda i 20 anni di attività . "La celebrazione di questi anniversari - i 5 anni di Casa mamma Rosa e i 20 della caritas parrocchiale - dice il parroco di Marola e Lerino don Dario Guarato - è per noi l'occasione per ringraziare tutti i volontari che si sono dedicati e rendono possibili anche oggi questi servizi caritativi, ma è anche il momento per rinforzare le nostre motivazioni e ripartire con rinnovato impulso, sempre alla luce dello straordinario esempio di fede e di bontà della nostra beata Eurosia".
Proprio alla luce dell'esempio di vita della beata Eurosia Fabris Barban (le cui spoglie mortali riposano nella chiesa di Marola) le celebrazioni previste per questi giorni sono tese a riflettere sullo stretto legame tra fede e carità . Il programma prevede quattro giorni di proposte: si inizia mercoledì 26 settembre alle 20.30 con una conversazione tra il vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol e la giornalista Romina Gobbo su "Anno della fede e carità ". La serata sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb. Giovedì 27 alle 19 Santa Messa solenne nel giorno del compleanno della beata; venerdì 28 alle 20.30 concerto dell'ensemble Nota Nova; domenica 30 alle 10.30 celebrazione eucaristica presieduta dal direttore della Caritas diocesana don Giovanni Sandonà e a seguire pranzo comunitario. Tutti gli appuntamenti si terranno nella chiesa di Marola.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.