Quotidiano | Categorie: Politica, Infrastrutture

Casa circondariale di Vicenza, FP Cgil: risorse nuovo padiglione dovrebbero andare a nuovo personale e strutture

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Luglio 2016 alle 10:00 | 0 commenti

ArticleImage

Nota di Agostino Di Maria, Segretario FP-CGIL
Come FP Cgil ci chiediamo, con l'inaugurazione del nuovo padiglione, a cosa serve la costruzione di nuovi spazi e di nuovi carceri quando molte strutture esistenti sono fatiscenti. Riteniamo più utile impegnare le risorse economiche sia nell'assunzione di risorse umane, che mancano sia nella polizia penitenziaria che nel comparto ministeri, sia nell'adeguamento alle norme della struttura esistente. La sede attuale della Casa Circondariale di Vicenza non risponde più alle norme di sicurezza che la normativa di oggi richiede, tant'è vero che lo abbiamo denunciato da tempo.

La caserma del personale è tutta da rifare poiché ci sono oltre a infiltrazioni d'acqua anche molta muffa, le porte della stessa non si reggono, non ci sono soldi per comperare lampadine e altro. La portineria piove dentro, la sala operativa è invivibile.
Se i soldi spesi nel nuovo padiglione fossero stati spesi per sistemare i predetti difetti sicuramente ci avrebbero guadagnato tutti.
Inoltre come fpcgil non riusciamo a capire tutta questa fretta da parte del governo per inaugurare nuovi padiglioni o strutture carcerarie per contenere nelle nostre già precarie carceri altre persone.
Il costo di un detenuto ai cittadini è stimato sui 350,00 euro giornalieri.
Risulterebbe sicuramente meno costoso affidare un detenuto al lavoro esterno e con riparazione del danno. La situazione strutturale di Vicenza è drammatica, anche per quanto riguarda il personale:
Sia per il comparto sicurezza che il comparto ministeri: in entrambi i comparti vi è una grossa mancanza di personale. Molti poliziotti a Vicenza sono posti in distacco in uscita presso altri sedi. L'inaugurazione del nuovo padiglione presuppone l'utilizzo con arrivo di nuovi detenuti, ma senza il personale operativo necessario sarà una debacle per lo Stato.
Come fpcgil chiediamo un incontro con il ministro su queste tematiche.
Il Provveditore certo di tutelare il personale di Vicenza, si è impegnato con le OO.SS., affinchè i detenuti a Vicenza non aumentino poiché i detenuti presenti passeranno nel nuovo padiglione in vista dei lavori di adeguamento che dovrebbero iniziare nelle sezioni vecchie.
Al Ministro Orlando come FP Cgil gli chiederemo la revisione delle dotazioni organiche extramoenia e di incrementare il personale di entrambi i comparti al fine di tutelare, lavoratori e cittadini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network