Quotidiano |

Cartografia e studi scientifici a servizio del territorio veneto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Ottobre 2011 alle 11:32 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  Di recente è stato pubblicato lo studio "Metalli e metalloidi nei suoli del Veneto" che è il risultato delle indagini condotte per conto della Regione dall'Osservatorio Suoli dell'ARPAV in più di dieci anni. Per redigerlo sono stati utilizzati i campioni raccolti dai rilevamenti eseguiti per caratterizzare i suoli e approfondire la conoscenza della concentrazione di metalli presenti alle diverse profondità. Lo studio raccoglie informazioni su 30 mila punti rilevati con i risultati di quasi 10 mila analisi di campioni di suolo prelevati nel corso dei rilevamenti.

"Conoscere il territorio - sottolinea Maurizio Conte, assessore regionale all'ambiente alla difesa del suolo - è un obiettivo prioritario per meglio pianificarne lo sviluppo e indirizzare le scelte delle amministrazioni pubbliche e degli operatori privati. E ciò vale in modo particolare per il suolo in quanto risorsa non rinnovabile e in un'area, come il Veneto, che ha conosciuto negli ultimi decenni un'intensa espansione urbana e industriale facendo emergere la necessaria esigenza di conciliare sviluppo economico e sostenibilità ambientale". "Alle Regioni - aggiunge Conte - è stato affidato il compito di individuare, con l'aiuto degli altri enti locali, le situazioni che possono comportare dei rischi per la sostenibilità ambientale e ancor più per la salute dei cittadini, ma per riconoscere ciò che è diverso, alterato, bisogna prima conoscere, anche con strumenti scientifici, ciò che è normale o accettabile".
Numerosi sono gli studi realizzati per la Regione da ARPAV sulle caratteristiche dei terreni del Veneto Fra quelli che riguardano realtà territoriali specifiche del Veneto ci sono le pubblicazioni "Metalli e metalloidi nei suoli della provincia di Treviso" e "‘La Carta della fertilità dei suoli del Comune di Zero Branco". Ma l'attività cartografica e di studio dei suoli di ARPAV è iniziata nel 1999 con l'istituzione dell'Agenzia, che nel corso degli anni ha realizzato la Carta dei suoli del Veneto in scala 1:250.000 (2005), le Carte dei suoli in scala 1:50.000 del Bacino Scolante in laguna di Venezia (2004), della Valbelluna (2001) e delle province di Treviso (2008) e Venezia (2008), mentre è in programma il completamento delle cartografie analoghe per i territori di pianura nelle province di Padova, Rovigo, Verona e Vicenza.
Tutte le pubblicazioni si possono scaricare gratuitamente dal sito www.arpa.veneto.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network