Opinioni | Quotidiano |

Rincaro tariffe e tasse locali: frutti avvelenati federalismo Lega. Subito nuovo patto stabilità

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Giugno 2011 alle 22:57 | 0 commenti

ArticleImage

Sen. Marco Stradiotto, Partito Democratico - Il senatore del Partito Democratico commenta l'aumento dell'Rca già deciso da cinque province venete

"L'aumento dell'imposta provinciale sull'Rca, già annunciato da alcune province venete, conferma la nostra denuncia: col federalismo della Lega arrivano nuove tasse che pescano nelle tasche dei cittadini". Marco Stradiotto, Senatore del Partito Democratico e componente della bicamerale sul federalismo, commenta così la decisione di cinque province venete su sette di procedere all'aumento dell'imposta.

"I cittadini - ricorda Stradiotto - stanno già subendo il costo di un aumento generalizzato delle tariffe. I dati ci dicono che in un anno i pedaggi autostradali sono aliti del 9, i biglietti dei treni del 6%, le tariffe su gas e rifiuti sono salite rispettivamente in media del 7,4% e del 4,9%, quelle dell'acqua addirittura dell'11,4%. Siamo ai frutti avvelenati dei tagli lineari decisi da Tremonti e approvati dalla Lega. L'aumento dei "costi di bolletta" è la strada a cui sono costretti gli enti locali soffocati dai tagli dei trasferimenti statali e dai costi crescenti per l'accesso al credito: i tagli spingono i Comuni e le Province ad aumentare tariffe e imposte locali. Di un federalismo che elimini gli sprechi, riduca la pressione fiscale e combatta l'evasione non c'è nessuna traccia. Questa situazione è grave, per il Veneto si aggraverà ancora di più nel 2012 con il calo del 15% dei trasferimenti statali rispetto al 2010".
"Serve subito - conclude il Senatore del Pd -una modifica del Patto di Stabilità per premiare i Comuni virtuosi. La nostra proposta è in Parlamento da due anni. La Lega si svegli e metta i voti per approvarla".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network