Rincaro tariffe e tasse locali: frutti avvelenati federalismo Lega. Subito nuovo patto stabilità
Giovedi 23 Giugno 2011 alle 22:57 | 0 commenti
Sen. Marco Stradiotto, Partito Democratico - Il senatore del Partito Democratico commenta l'aumento dell'Rca già deciso da cinque province venete
"L'aumento dell'imposta provinciale sull'Rca, già annunciato da alcune province venete, conferma la nostra denuncia: col federalismo della Lega arrivano nuove tasse che pescano nelle tasche dei cittadini". Marco Stradiotto, Senatore del Partito Democratico e componente della bicamerale sul federalismo, commenta così la decisione di cinque province venete su sette di procedere all'aumento dell'imposta.
"I cittadini - ricorda Stradiotto - stanno già subendo il costo di un aumento generalizzato delle tariffe. I dati ci dicono che in un anno i pedaggi autostradali sono aliti del 9, i biglietti dei treni del 6%, le tariffe su gas e rifiuti sono salite rispettivamente in media del 7,4% e del 4,9%, quelle dell'acqua addirittura dell'11,4%. Siamo ai frutti avvelenati dei tagli lineari decisi da Tremonti e approvati dalla Lega. L'aumento dei "costi di bolletta" è la strada a cui sono costretti gli enti locali soffocati dai tagli dei trasferimenti statali e dai costi crescenti per l'accesso al credito: i tagli spingono i Comuni e le Province ad aumentare tariffe e imposte locali. Di un federalismo che elimini gli sprechi, riduca la pressione fiscale e combatta l'evasione non c'è nessuna traccia. Questa situazione è grave, per il Veneto si aggraverà ancora di più nel 2012 con il calo del 15% dei trasferimenti statali rispetto al 2010".
"Serve subito - conclude il Senatore del Pd -una modifica del Patto di Stabilità per premiare i Comuni virtuosi. La nostra proposta è in Parlamento da due anni. La Lega si svegli e metta i voti per approvarla".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.