Quotidiano | Categorie: Libri

Caro libri scolastici: gli antidoti

Di Angela Mignano Giovedi 26 Agosto 2010 alle 10:14 | 0 commenti

ArticleImage

Abbiamo già parlato con largo anticipo del caro libri, che, con l'avvicinarsi dell'inizio dell'anno scolastico incombe sui bilanci familiari già messi a dura prova dalla crisi economica. Ricordiamo, intanto, che il Ministero fissa annualmente dei tetti di spesa per il totale dei testi nuovi: 286 euro in prima media, 111 per la seconda e 127 per la terza.

Per le superiori la variabilità è legata al tipo di scuola: il costo dei libri per il primo anno di liceo classico dovrebbe essere di 320 euro, di 305 per lo scientifico e per il tecnico industriale, di 270 gli istituti per geometri, di 250, infine, per il professionale servizi sociali. Il Codacons, però, denuncia lo sforamento dei tetti anche di cento euro per decine di scuole, sforamenti poco graditi alle famiglie che per l'acquisto dei testi scolastici imboccano altre strade come i centri esistenti, ormai, presso quasi tutti gli istituti (telefonare e consultare internet per informarsi anche in base alle informazioni da noi date), per facilitare la vendita e lo scambio di libri usati. Alcuni istituti, poi, offrono, per le prime classi, in particolare la prima, anche libri in comodato gratuito mentre presso gli uffici degli Informagiovani dei vari comuni è attivo il servizio "cerco - offro libri" . Cresce anche l'utilizzo di librerie specializzate nell'usato.
Come A tutto volume, ad esempio, che ha aperto a giugno in contrà Porta Nuova 26 (da lunedì a sabato: 09.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00) e ha già venduto 4.000 testi, mentre riportiamo, qui, gli orari (in attesa che ne arrivino di altri) de Il Baratto, nella galleria di via Quadri a Vicenza, altra meta tradizionale di chi a Vicenza cerca libri usati a prezzi accessibili.
Dal 7 settembre (8 sett. Chiuso) inizia la raccolta dei testi usati
Dal 14 settembre potrai cercare i tuoi libri per il nuovo anno scolastico
Aperto dal lunedì al sabato con i seguenti orari:
Dal 07/09 al 12/09 ......15:00 - 19:00
Dal 14/09 al 19/09 ......15:00 - 19:00


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network