Quotidiano | Categorie: Fatti

Caritas Vicenza: ecco il nuovo "braccio operativo", nominato il Consiglio direttivo di Diakonia Onlus

Di Comunicati Stampa Lunedi 5 Giugno 2017 alle 11:28 | 0 commenti

ArticleImage

 L'Associazione Diakonia onlus, braccio operativo della Caritas Diocesana Vicentina, nell'assemblea dei soci di venerdì 26 maggio ha nominato il nuovo Consiglio Direttivo, che si è poi insediato ufficialmente il 31 maggio nominando all'unanimità presidente Carlo Crosara e consiglieri Daniele Marini, Anna Maria Fiengo, Giampietro Pellizzer ed Ennio Angerer. Nel contempo l'assemblea dei soci ha nominato anche i membri del Collegio dei Revisori nelle personedi Alessandra Scalabrin, Massimo Simoni e Francesco Vencato.

Nel rinnovare le cariche sociali, i soci - 20 parrocchie e tre associazioni - hanno considerato l'invito che papa Francesco aveva rivolto al Convegno di Caritas Italiana dello scorso anno: "Nel mondo di oggi, complesso e interconnesso, la vostra misericordia sia attenta e informata; concreta e competente, capace di analisi, ricerche, studi e riflessioni; personale, ma anche comunitaria; credibile in forza di una coerenza che è testimonianza evangelica e, allo stesso tempo, organizzata e formata, per fornire servizi sempre più precisi e mirati; responsabile, coordinata, capace di alleanze e di innovazione; delicata e accogliente, piena di relazioni significative; aperta a tutti, premurosa nell'invitare i piccoli e i poveri del mondo a prendere parte attiva nella comunità, che ha il suo momento culminante nell'eucaristia domenicale. Poiché i poveri sono la proposta forte che Dio fa alla nostra Chiesa affinché cresca nell'amore e nella fedeltà".

In questo cambiamento d'epoca, infatti, sorgono nuovi bisogni, nuove emergenze, e la Caritas Diocesana, assieme al suo braccio operativo Diakonia onlus, intende mantenersi fedele alla sua mission, con forme consone ai tempi e ai bisogni. Il desiderio di qualificare sempre più il proprio agire, valorizzando il metodo Caritas "ascoltare, osservare, discernere" per testimoniare la carità, ha portato a comporre una squadra che attinge a molteplici professionalità: dalle competenze sociali e sociologiche, a quelle sanitarie e giuridiche, gestionali ed amministrative. Per tale motivo sono stati  interpellati professionisti che svilupperanno questi filoni di competenze, mirando a valorizzare il prezioso agire del personale dipendente e dei numerosi volontari. Se la chiamata al servizio è stata inaspettata, la risposta dei nuovi consiglieri è stata pronta e generosa, incrociando il loro desiderio di dedicare tempo e competenze maturate nelle loro esperienze lavorative in favore degli ultimi e dei più poveri del nostro territorio, mantenendo uno sguardo aperto sul mondo. La nuova squadra si è posta l'obiettivo di far giungere pienamente sulle persone bisognose tutto il grande potenziale umano, spirituale e professionale che i tanti volontari e i dipendenti dedicano alle persone più deboli e fragili della nostra società. "A nome della Caritas Diocesana Vicentina - commenta il Direttore della Caritas, don Enrico Pajarin - ringrazio il Consiglio Direttivo precedente per il prezioso impegno esplicato nel corso della loro missione, in particolare alla dottoressa Maria Giacobbo, presidente negli ultimi 15 anni. Un sentito grazie anche al Collegio dei Revisori".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network