Quotidiano |

Carcere di Vicenza, preoccupazione della Cgil per l'incolumità del personale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Novembre 2013 alle 16:26 | 0 commenti

ArticleImage

Agostino Di Maria, segretario provinciale FP-CGIL - "La FP-CGIL di Vicenza, ha effettuato, recentemente, una visita ispettiva prevista dalla legge, presso la Casa Circondariale di Vicenza per verificare la situazione lavorativa del personale. Abbiamo preso atto delle condizioni precarie e fatiscente in cui versano alcuni locali adibiti a spazi comuni e agli uffici del Penitenziario. Nella relazione abbiamo provveduto ad informare gli Organi competenti, evidenziando le problematiche sulle fatiscenze di alcuni locali, sovraffollamento etc.

Il nostro intervento ha la finalità di ripristinare un ambiente adeguato e rispondente agli standard di vivibilità dell'Istituto previsti dalla legge in materia di sicurezza.

Siamo preoccupati anche per l'incolumità del personale in quanto la circolare ministeriale sulla così detta “Sorveglianza dinamica” al fine dell'“Umanizzazione della pena” non è la soluzione alla sentenza di condanna della Corte Europea. Anzi metterà in serie pericolo, sia i detenuti che i lavoratori della Casa Circondariale.

La soluzione per evitare il sovraffollamento delle carceri è nel cambiare alcune norme detentive. La FP-CGIL insieme ad altre Associazioni ha contribuito alla raccolta firme per tre proposte di legge che, proprio ieri sono state depositate in Parlamento.

Quello di cui ha bisogno il Paese è una vera riforma della Giustizia partendo dall'approvazione dei progetti di legge presentate e, non di provvedimenti tampone che non risolvono le questioni, ma anzi aggravano i problemi evidenziati dalla Corte europea.

Auspichiamo che adesso l'Assemblea legislativa se ne faccia carico al più presto per giungere all'approvazione di una vera riforma del sistema carcerario, per dare tutela e certezze a tutti gli operatori del settore e ai cittadini".

Leggi tutti gli articoli su: Carceri, Cgil Vicenza, Carcere Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network