Quotidiano |

Capriola incinta uccisa, Zanoni: assicurare il responsabile alla giustizia

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Giugno 2013 alle 14:33 | 0 commenti

ArticleImage

Andrea Zanoni, deputato al Parlamento europeo - A Valdagno (VI), a metà strada tra la frazione di Novale e il Passo dello Zovo, un escursionista ha trovato dietro un muretto la testa e le viscere di una giovane femmina di Capriolo. Dopo la segnalazione è intervenuto il guardiacaccia volontario Moreno Pevere, che ha accertato trattarsi di un esemplare femmina di tre anni. Abbandonato vicino ai resti della madre il cucciolo che, già completamente formato, sarebbe nato a breve.

L’agente ha presentato denuncia alla Provincia ed ora sono in corso indagini per individuare il responsabile. Secondo indiscrezioni, qualcuno si sarebbe già fatto avanti riferendo strani movimenti nella tarda serata di venerdì 31 maggio 2013. Si tratterebbe di una persona esperta nel maneggiare il coltello, vista la destrezza con cui ha smembrato il povero animale.

L’eurodeputato Andrea Zanoni, vice Presidente dell’Intergruppo per il Benessere degli Animali al Parlamento europeo ha affermato: «Ora devono essere fatte indagini serrate fino a inchiodare il responsabile di un atto tanto vile. Quest’individuo deve essere assicurato alla giustizia e punito in modo esemplare. La legge, purtroppo, prevede sanzioni ridicole per chi si macchia di reati di bracconaggio: le attuali sanzioni previste dalla legge sulla caccia 157/92 sono invariate da ben 10 anni. Troppi, è ora di cambiarla. È aberrante che si uccidano con un colpo solo due creature. Non c’è più rispetto per la natura, soprattutto da parte di coloro che si sono sempre professati protettori dell’ambiente».

Leggi tutti gli articoli su: Andrea Zanoni, capriola

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network