Quotidiano |

Capodanno in piazza dei Signori: in sinergia tra alcuni esercizi pubblici e il Comune di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Dicembre 2010 alle 15:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Appuntamento anche quest'anno in piazza dei Signori per il conto alla rovescia di fine anno. La festa verrà infatti assicurata grazie all'iniziativa di alcuni locali del centro storico, che propongono musica, balli e festa a partire dalle 21.30 fino alle 3 del mattino.
La manifestazione è stata presentata questa mattina a palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati assieme all'assessore al Turismo, Massimo Pecori, e ai promotori: i titolari di Borsa Caffè, Antica Offelleria della Meneghina, Antica Malvasia, Caffè Commercio e Moplen.

La festa - che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune - si aprirà con il gruppo musicale "Morris and the magicals": la loro esibizione accompagnerà il pubblico fino alla mezzanotte con brani italiani e revival, pensati in particolare per le famiglie e il pubblico più maturo. Subito dopo il conto alla rovescia e gli auguri di buon 2011 saliranno invece sul palco i dj Helmut e Alex&Mirco con Uccia per divertire i più giovani con musica dagli anni '80 ad oggi.
"Dopo quanto successo a causa dell'alluvione, ma anche per le ristrettezze di bilancio - ha spiegato il sindaco -, avevamo deciso quest'anno di destinare i quattrini della festa di Capodanno per le luminarie, in modo da creare un momento di luce in città non solo nelle strade tradizionali, ma anche nelle zone colpite dall'esondazione, come ad esempio in piazza XX Settembre. Ben venga allora l'idea che hanno avanzato alcuni gestori del centro storico per non far restare al buio la piazza, tanto che abbiamo voluto valorizzare l'iniziativa il più possibile. In futuro, del resto - ha aggiunto Variati -, si assisterà sempre di più a questo tipo di collaborazione pubblico-privato, perché così impone lo Stato. D'altronde il privato è un imprenditore e, per definizione, agisce se ritiene di poter ottenere un beneficio economico. Se c'è equilibrio, allora, anche noi riteniamo che si possa collaborare insieme".
"Confidiamo in una buona partecipazione e in un buon accoglimento da parte della città - ha dichiarato Nino Carpenedo dello staff dell'antica offelleria Meneghina - nei confronti di questo piccolo passo per far sì che Vicenza possa essere anche meta per il turismo e lo svago serale".
"Ringrazio i promotori per far vivere la piazza nella notte di S. Silvestro - ha aggiunto l'assessore Pecori -. La città in questi ultimi tempi è stata molto unita, anche idealmente. Adesso è ora di stare uniti anche in qualche ora di festa".
Oltre alla deroga alle emissioni sonore e all'orario di chiusura per gli esercizi pubblici fino alle 3 del mattino, il Comune assicura agli organizzatori un contributo di 5 mila euro a sostegno delle spese, l'autorizzazione all'installazione di cinque piccole casette in legno per la distribuzione di cibarie e bevande calde durante la serata, gli allacciamenti all'energia elettrica, la pulizia della piazza a festa conclusa e la collaborazione dell'ufficio comunale coordinamento eventi. Restano invece a carico degli organizzatori il palco e la sua copertura, il service audio e luci, gli adempimenti Siae.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network