Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti, Economia&Aziende

Capitale umano ed innovazione, Elena Donazzan: "nell'ambito del progetto "Veneto in Azione" confronto tra imprese, amministrazione e parti sociali il 9 marzo a Vicenza"

Di Note ufficiali Mercoledi 7 Marzo 2018 alle 17:35 | 0 commenti

ArticleImage

Si concludono venerdì 9 marzo le tre giornate del "Laboratorio di Innovazione" promosso nella Fiera di Vicenza e dalla Regione Veneto, nell'ambito del progetto "Veneto in azione": dal 7 al 9 marzo imprenditori, formatori, sindacati, professionisti, consulenti del lavoro, giornalisti ed operatori della comunicazione si confrontano sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, sui nuovi fabbisogni formativi, sui processi e percorsi per sviluppare abilità, internazionalizzazione e capacità di fare sistema. "Con la Direzione Formazione e Istruzione dell'Area capitale umano, cultura e programmazione comunitaria della Regione Veneto ho promosso questa sorta di ‘cattedra' del capitale umano - spiega l'assessore al lavoro Elena Donazzan - per mettere in dialogo tra loro imprese, amministrazione e parti sociali e interrogarci sulle nuove frontiere dell'innovazione. 

Il sistema sociale e produttivo del Veneto sta vivendo una grande trasformazione che non è solo tecnologica, ma investe tutti gli aspetti del lavoro, a partire dalle competenze individuali. Il Veneto, che ha sempre investito nel capitale umano, prima risorsa del proprio tessuto produttivo molecolare e ben radicato nel territorio, vuole farsi trovare preparato, anzi mira ad anticipare i cambiamenti intercettando i nuovi fabbisogni formativi espressi da quelle aziende che, per managerialità, competitività e internazionalizzazione, hanno intrapreso percorsi di profonda modernizzazione. Per questo la Regione ha chiamato al confronto i mondi dell'alta formazione."
Sarà l'assessore Donazzan, insieme a Matteo Marzotto, vicepresidente della Fiera di Vicenza, ad introdurre venerdì 9 (alle ore 9.30) il confronto conclusivo, dedicato a mettere a fuoco "le nuove frontiere dell'innovazione per il sistema sociale ed imprenditoriale del Veneto". Nel Palladium Theatre" del Vicenza Convention Center di via dell'Oreficeria, saranno in dialogo Carlo Bagnoli, docente a Cà Foscari di innovazione strategica, Antonio La Spina, docente di sociologia alla Luiss di Roma, David Orban, docente della Singularity University e Francesca del Nero, fondatrice e direttrice della School for Dreamers, moderati da Katy Mandurino del Sole 24 Ore.
Nel pomeriggio (ore 14-17) i lavori proseguiranno nei gruppi di interesse creati sui diversi temi legati all'innovazione, al digitale, al management di impresa e alla capacità di fare sistema e di creare reti a responsabilità condivisa.

Giunta regionale del Veneto 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network