Quotidiano |

Caos Tasi, a Vicenza niente sanzioni e interessi a chi paga un mese dopo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 6 Giugno 2014 alle 15:47 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - I cittadini con immobili nel Comune di Vicenza che non riusciranno a rispettare la scadenza del 16 giugno fissata dallo Stato per il versamento della prima rata della TASI non dovranno pagare né sanzioni né interessi se il pagamento avverrà entro i 30 giorni successivi, cioè entro e non oltre il 16 luglio.

Lo ha deciso questa mattina la giunta comunale appellandosi all'articolo 10 dello Statuto del Contribuente. Tale legge, infatti, prevede che in caso di ritardi, omissioni o errori commessi dall'amministrazione o di condizioni di incertezza sulla portata e l'ambito di applicazione della norma tributaria, sanzioni e relative more non siano irrogate.
“Considerata la confusione che regna sulla TASI – ha dichiarato il sindaco Achille Variati accompagnato dall'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri – e il fatto che il Governo non ci ha ancora risposto sulla richiesta di far slittare la scadenza del 16 giugno anche per i Comuni come il nostro che hanno correttamente stabilito per tempo aliquote e detrazioni, non ci resta che appellarci a questa norma per dare un po' di respiro ai cittadini e ai CAF e studi professionali che li devono aiutare. Noi non possiamo spostare una scadenza fissata dalla legge e che per adesso rimane confermata. Possiamo però accogliere la proposta del direttore del settore Servizi delle entrate di soprassedere alla richiesta di sanzioni e interessi per chi paga entro i primi 30 giorni di ritardo. Mi sembra una forma di rispetto doverosa verso i cittadini che non possono essere travolti dall'ansia a causa di un tributo. Scriverò anche agli altri sindaci della provincia di Vicenza perché valutino l'opportunità di adottare a loro volta questa decisione di buon senso.”

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Tasi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network