Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Caos stipendi, Rancati: politiche imposte dall'Europa delle banche e dei grandi capitali

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 16 Gennaio 2014 alle 18:24 | 0 commenti

ArticleImage

Claudia Rancati, Partito della Rifondazione comunista Vicenza - Esprimiamo la nostra solidarietà ai lavoratori del Comune di Vicenza, ingiustamente colpiti dal MEF e dalla Giunta Variati tramite provvedimenti che comporterebbero la restituzione di quote del salario e che stanno mettendo a rischio diritti acquisiti.

La vicenda è molto grave e si inquadra nella volontà di questo governo (e del precedente) di attuare le politiche imposte dall’ Europa delle banche e dei grandi capitali: tagli lineari dei servizi pubblici e degli stipendi dei lavoratori dipendenti.

Queste politiche usano strumentalmente la crisi economica per abbattere lo stato sociale e colpire i lavoratori ed i ceti più deboli della società.

Questi vergognosi tentativi di pretendere la restituzione di quote di salario dai lavoratori, oggi quelli del Comune di Vicenza, una settimana fa quelli della scuola, rappresentano anche un esperimento sociale per misurare la capacità di resistenza e di reazione delle comunità locali e dei lavoratori. In questo senso lascia costernati la scelta della Giunta comunale di agire con la messa in mora dei dipendenti bypassando lavoratori e rappresentanze sindacali e ponendosi di fatto come loro controparte.

E’ quindi molto importante e positiva l’unitarietà del fronte sindacale che si sta costruendo in queste ore. La mobilitazione dei dipendenti comunali, infatti,  è lo strumento più utile ed efficace per far fronte a queste situazioni che sembrano avere dell’incredibile ma che, purtroppo, stanno aumentando in intensità e frequenza.

Per ottenere la soluzione del problema a livello parlamentare è necessario quindi sviluppare la massima solidarietà a tutte le forme di mobilitazione che i lavoratori decideranno di intraprendere, avendo chiaro che la loro vertenza ci riguarda tutti, come lavoratori e come cittadini che hanno a cuore la qualità e l’efficacia dei servizi pubblici comunali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network