Caos stipendi, Bellotto: e Variati che fa?
Domenica 12 Gennaio 2014 alle 19:14 | 0 commenti
Ruggero Bellotto, segretario generale Cisl Fp Vicenza - Da quando la Cisl Fp, unitamente a Cgil e Uil, ha lanciato l'allarme sugli stipendi dei dipendenti del Comune di Vicenza osservo con piacere che anche altri soggetti sindacali e politici hanno raccolto la gravità della situazione, è però ancora assente la scesa in campo del Sindaco Variati.
La questione è ormai palese e prendiamo atto che le passate proposte portate al tavolo sindacale dall'Amministrazione Comunale e gli accordi conseguenti sono viziati nella forma, nei cavilli giuridici di quella cattiva burocrazia che produce una fitta giungla di regole talvolta contraddittorie e spesso paradossali.
Altresì chiaro a tutti è che i dipendenti comunali non hanno alcuna colpa ed hanno percepito corrispettivi economici in cambio delle prestazioni lavorative e professionali specificamente richieste dalla medesima Amministrazione, dunque, la piena responsabilità di quanto ha evidenziato l'ispettore del MEF è certamente dell'Amministrazione che ora si accinge invece a interrompere parti rilevanti del salario del personale e persino a imporre la restituzione di quanto percepito negli anni precedenti: inaudito!!!
La Cisl Fp, unitamente a Cgil e Uil, mercoledì individuerà assieme ai lavoratori le azioni di lotta sindacale da adottare repentinamente, contestualmente, la nostra Federazione ha già affidato ai propri legali il mandato ad individuare e costruire la difesa dei lavoratori, ciò malgrado, sono pure consapevole che i magistrati applicano le leggi così come predisposte dai legislatori/politici ... e tali leggi non sempre si dimostrano validi strumenti per fare "giustizia", pertanto, ritengo altresì auspicabile si origini in argomento una forte azione politica che superi i vizi meramente procedurali del passato sino all'introduzione della c.d. legge Brunetta.
Osservo però con rammarico, che contrariamente alla forte posizione recentemente assunta dal Segretario del PD, Matteo Renzi, contro il Governo ed il MEF che si orientavano a decurtare gli stipendi degli insegnanti, su questa vicenda che riguarda i dipendenti del Comune di Vicenza, il Sindaco Variati, peraltro loro diretto datore di lavoro, sembrerebbe rimanere nelle retrovie e mandare avanti il neoAssessore Zanetti ... di certo, appare un atteggiamento molto diverso da quello di Renzi seppure in un simile contesto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.