Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

"Canvas", quattro appuntamenti per la competitività

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Settembre 2015 alle 17:50 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza

Capita che l'imprenditore si trovi a lottare contro una serie di problemi che appaiono di difficile soluzione, tra cui: la difficoltà a sopravvivere in un mercato in cui le vecchie regole non valgono più e nuove aziende minacciano la stabilità della sua impresa; la constatazione di non veder riconosciuto il vero valore di ciò che l’azienda offre; l'impossibilità di tracciare una pianificazione precisa del futuro aziendale, a volte persino nel breve periodo, rimanendo così in uno stato di perenne incertezza.

Come fare a superare tali ostacoli? Come si possono aumentare i propri margini in modo consistente e duraturo, oppure trasmettere chiaramente il valore di ciò che l’impresa produce, o comunicare un'immagine vincente dell’azienda?

Per rispondere a questi quesiti Confartigianato Vicenza propone ai propri soci una serie di incontri affrontando i problemi secondo il metodo “Canvas”, di cui si parla in un libro divenuto best-seller internazionale (“Creare modelli di business”) e che si è dimostrato uno strumento facile da usare e sofisticato nei risultati. Basato sul concetto dello “one-page method”, cioè di quei metodi che richiedono una sola pagina per essere usati, “Canvas” permette di rappresentare in pochi minuti il modello di business della propria azienda, e anche di analizzare quello dei concorrenti. In questo modo diviene possibile avere davanti agli occhi, in modo semplice e immediato, la struttura base di qualunque impresa, per andare a esplorarne gli elementi chiave e organizzare pianificazioni strategiche. Il Business Model Canvas è oggi uno standard internazionale, utilizzato da aziende di ogni dimensione, e in Italia è stato diffuso soprattutto da Beople, prima società italiana di Business Design.

E proprio assieme a Beople Confartigianato Vicenza ha strutturato un corso di quattro giornate che verrà presentato giovedì 10 settembre a Schio, presso il nuovo Megahub di via Paraiso, a partire dalle ore 17.30. Organizzato nell’ambito dei progetti di “InnovArti”, sarà un incontro a partecipazione libera e gratuita, rivolto a imprenditori e imprenditrici di tutti i settori che siano interessati, appunto, a conoscere tale strumento di pianificazione strategica.

Saranno inoltre illustrate le quattro giornate che si terranno in seguito, sempre nella sede del Megahub, ciascuna dedicata a uno specifico aspetto.
La prima giornata (9 ottobre) verterà sul tema “Scopri e migliora i punti di forza della tua azienda”, e sarà proprio l’occasione per conoscere il Business Model Canvas. L’argomento della seconda giornata (23 ottobre) sarà “Scopri cosa vogliono davvero i tuoi clienti”, e offrirà un metodo semplice ed efficace per affinare la comprensione dei bisogni, delle necessità e dei desideri della clientela, calibrando meglio anche la comunicazione e il marketing a essa destinati. Nella terza giornata del 6 novembre, l’attenzione verrà spostata sul tema “Sviluppa nuove idee con il minimo investimento”, partendo da una considerazione: spesso molte idee potenzialmente valide finiscono nel cassetto per mancanza di risorse e di tempo. Titolo della quarta e ultima giornata (20 novembre) sarà “Fai sentire la voce della tua azienda”: ogni imprenditore, infatti, ha vissuto almeno una volta la frustrazione di non riuscire a trasmettere il vero valore di ciò che produce, anche a fronte di tanti soldi spesi in promozione. E, a volte, la comunicazione è difficile persino all'interno dell’azienda. Per informazioni e iscrizioni: www.innovarti.it/canvas; email: [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato, imprenditore, Canvas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network