Quotidiano |

Cantieri stradali: in partenza i lavori in via Lago di Como, via Lamarmora e via Pagliarino

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 31 Agosto 2012 alle 22:33 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Non si ferma l'attività di manutenzione sulle strade di Vicenza. Anzi, ieri sera, in anticipo rispetto alle previsioni, sono stati completati i lavori di risanamento del sottofondo e di rifacimento dello strato di usura dei tratti particolarmente degradati di contrà Porta Padova e contrà XX Settembre. Nei giorni scorsi è stata ultimata anche l'asfaltatura di via Formica e via Navarotto, mentre è in corso l'asfaltatura di via Meneghello cui seguirà strada di Settecà, che verrà chiusa nei primi 500 metri a partire da strada di Ca' Balbi.

Domenica mattina alle 7 riaprirà anche corso Fogazzaro nel tratto compreso fra contrà Cantarane e la chiesa dei Carmini (a una sola corsia in uscita dalla città), rimasto chiuso una settimana in più rispetto alle previsioni a causa dei reperti archeologici trovati durante la posa dei cavidotti per l'energia elettrica, le telecomunicazioni e l'illuminazione pubblica. Contestualmente sarà ripristinata la normale viabilità anche in contrà Pedemuro S. Biagio.
La settimana prossima partiranno due nuovi cantieri in città. Il primo in via Lago di Como, nel tratto compreso fra il civico 67 e l'incrocio con via dei Laghi, che risulterà chiuso alla circolazione. L'intervento terminerà a metà novembre e provvederà alla posa di nuove condotte per l'acquedotto e dei cavidotti per le telecomunicazioni in funzione della realizzazione della base militare nell'area ex Dal Molin. Chi transiterà lungo via Lago di Como provenendo da nord sarà obbligato a svoltare in via Lago di Molveno; chi invece proverrà da via Lago di Pusiano dovrà svoltare a destra in via Lago di Como.
L'altro cantiere ai blocchi di partenza riguarda la realizzazione della pista ciclabile in via Lamarmora, nel tratto compreso tra via S. Martino e viale D'Alviano, e in via Pagliarino, fra viale D'Alviano e via Vico, prolungando così la pista già esistente tra via Castelfidardo e via S. Martino e completando nel contempo il percorso ciclabile che da Polegge permette di raggiungere il centro città. Nel dettaglio, la ciclabile verrà realizzata dalla parte dei numeri civici pari mediante un allargamento del marciapiede in via Lamarmora, mentre in via Pagliarino la pista sarà protetta da transenne. Verranno inoltre realizzati nuovi attraversamenti pedonali e ciclabili, mentre in quelli esistenti verranno abbattute le barriere architettoniche. È anche prevista la riasfaltatura di via Lamarmora nel tratto interessato dai lavori e la posa di nuova segnaletica. Durante il cantiere verrà ristretta la carreggiata e istituito il senso unico di marcia in via Lamarmora in direzione viale D'Alviano.
Fra i cantieri in corso, poi, si segnala che fino al 10 settembre circa rimarrà il senso unico in Borgo Berga e viale Riviera Berica nel tratto compreso tra Borgo Berga e viale dello Stadio per il completamento dei lavori di realizzazione dell'anello viabilistico del nuovo tribunale.
In viale S. Agostino, inoltre, sono già stati sistemati i marciapiedi e i tratti più degradati, per cui la prossima settimana si potrà procedere con la riasfaltatura della carreggiata.
Tuttora in corso anche il cantiere per la nuova pavimentazione in porfido di contrà Pescaria, dove è vietata la circolazione. Nei prossimi giorni, poi, verranno smobilizzati il cantiere e la gru per il restauro della Basilica, in modo da consentire i lavori di sistemazione del porfido di piazza delle Erbe e di contrà della Catena per la durata di circa tre settimane.
A pieno regime anche l'asfaltatura dei tratti più degradati di strada di Polegge (con istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o semaforo) e strada del Cimitero di Polegge.
Cantiere in corso anche in strada di Saviabona per la realizzazione del marciapiede tra i civici 173 e 73.
Sono invece ormai alle battute finali le asfaltature in strada Pasubio (marciapiedi compresi) e in viale Roma, mentre proseguono i lavori in viale Trieste e viale Anconetta, dove si circolerà a senso unico alternato anche nei primi giorni di settembre.
Completata anche l'asfaltatura della rotatoria di Parco Città, mentre per quanto riguarda la rotatoria da realizzare tra via Quadri e viale Trieste è in corso la realizzazione dei nuovi marciapiedi sul lato del distributore e della nuova aiuola a verde.
Proseguono anche i lavori di sostituzione delle tubazioni di acqua e gas in via Parini, e di posa dei cavidotti elettrici in via Fabiani, dove l'asfaltatura dovrà aspettare la fine di ottobre per dare al terreno il tempo di assestarsi.
Continuano infine anche le operazioni di posa dei sottoservizi in strada delle Cattane tra viale del Sole e strada Biron con senso unico in direzione Biron, la posa delle condotte del gas e dell'acqua in viale Ferrarin, dove il traffico procede a senso unico alternato, nonché i lavori ai sottoservizi in borgo S. Lucia, intanto interdetta alla circolazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network