Quotidiano | Categorie: Politica, Edilizia

Cantieri per 55 mln, Variati: nostro contributo al rilancio dell'economia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Marzo 2012 alle 22:27 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Quest'anno puntiamo ad aprire cantieri per 55 milioni di euro. Sarà il nostro contributo concreto all'economia del territorio. In un anno difficilissimo come l'attuale mettiamo sul piatto una cifra che proviene da finanziamenti certi". In attesa che il consiglio comunale approvi il bilancio di previsione, il sindaco Achille Variati ha calcolato a quanto ammonta, nei diversi ambiti, la cifra che l'amministrazione può con certezza mettere in gioco (il nostro servizio con video intervista).

Questo, insieme agli interventi programmati in città da Acque Vicentine e alle opere idrauliche che il genio civile realizza in stretta collaborazione con gli uffici comunali. La fetta più consistente dei cantieri che si apriranno nell'anno, in sintonia con quanto richiesto dai cittadini nelle assemblee di quartiere, riguarderà strade, piste ciclabili e marciapiedi: 15 milioni 186 mila euro divisi tra lavori finanziati dalla vendita delle azioni autostradali (12 milioni 398 mila euro) e opere chieste ad Aim Valore città in global service (2 milioni e 788 mila euro). "Soprattutto per quanto riguarda i cantieri stradali - ha precisato oggi il sindaco - la mia indicazione sarà di mettere a gara tanti lotti differenti, in modo da far lavorare il maggior numero di imprese possibili, scoraggiare il subappalto e incoraggiare le realtà locali rispetto a quelle da fuori, solitamente più interessate a interventi di grandi dimensioni". Quattro milioni 230 mila euro saranno spesi, nel 2012, per gli impianti sportivi e le palestre scolastiche. A finanziare questi lavori, oltre ai fondi autostradali, ci sono la vendita del complesso di San Rocco e qualche mutuo acceso lo scorso anno. Pari a 3 milioni e 650 mila euro sono i soldi destinati all'edilizia scolastica, grazie alla vendita di San Rocco e alle azioni dell'autostrada. Pari a 6 milioni e 800 mila euro sono i lavori previsti per il verde: accanto ai 2 milioni e 190 mila euro dei fondi autostradali per i parchi gioco, alle aree verdi e ai nuovi alberi e al milione di euro che la Regione ha previsto per la riqualificazione della Valletta del silenzio, ci sono 3 milioni e 600 mila euro degli oltre 11 milioni di euro che lo Stato ha destinato al Parco della pace e che il sindaco ritiene ragionevolmente cantierabili nell'anno in corso. Per affrontare la problematica della casa saranno spesi almeno 1 milione e 900 mila euro da ricavi dell'edilizia residenziale pubblica e 2 milioni e 900 mila euro per la realizzazione di appartamenti per giovani coppie a suo tempo finanziati dalla Fondazione Cariverona.
Il patrimonio comunale sarà interessato da lavori per almeno 4 milioni di euro: 1 milione e 800 mila euro per la ristrutturazione di Palazzo Chiericati (finanziata nel Programma operativo regionale), 500 mila euro per la ristrutturazione dell'ex scuola Burci (alienazione di san Rocco) a cui si aggiungono 1 milione e 700 mila euro (vendita autostrada) destinati al completamento del restauro della Basilica, all'avvio della riqualificazione dell'ex Centrale del latte, al teatro comunale e all'estensione della rete WI-FI. Gli unici mutui che quest'anno sono stati autorizzati, perché a tasso zero, riguardano le bonifiche dei suoli per 2 milioni e 86 mila euro, mentre 780 mila euro provenienti da concessioni cimiteriali saranno utilizzati per manutenzioni e ampliamenti dei camposanti cittadini. L'acquedotto, le fognature e il sistema di depurazione cittadino saranno interessati da nuovi lavori programmati da Acque Vicentine per 2 milioni 607 mila euro. Infine, sul fronte delle opere post alluvione e di difesa idraulica, il Comune realizzerà interventi per 2 milioni 855 mila euro già assegnati dal commissario prefettizio, accanto ai circa 8 milioni di euro che lo Stato ha destinato al genio civile per interventi che quest'ultimo sta realizzando in città in strettissima collaborazione con il Comune di Vicenza. 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network