Quotidiano |

Cantieri estivi, Variati: "Questa è la stagione migliore per fare le opere bene. In tempi rapidi"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Luglio 2012 alle 15:54 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  "L'estate è il periodo migliore per i lavori stradali. I cantieri sono tanti? La nostra amministrazione ha ereditato una città messa male dal punto di vista delle manutenzioni stradali e c'è molto lavoro da fare. Il nostro impegno è realizzare le opere bene e in tempi rapidi, riducendo al minimo i disagi per i cittadini". Così il sindaco Achille Variati risponde all'interrogazione del consigliere della Lega nord, Daniele Borò, che critica l'impegno dell'amministrazione comunale per la riqualificazione di molte strade della città.

"I mesi estivi - spiega Variati - sono i più favorevoli per questo genere di lavori: perché le condizioni climatiche sono migliori per le asfaltature e perché non c'è il traffico del resto dell'anno, poiché le scuole sono chiuse e parte dei lavoratori fuori città per le vacanze. Ogni buona amministrazione esegue i lavori in questo periodo dell'anno, per ottenere la massima efficacia nella realizzazione delle opere e per limitare i disagi alla popolazione".
Il sindaco Variati risponde anche sulle lettere inviate dal Comune ai residenti delle zone interessate dai lavori per informarli dei cantieri: "E' un servizio molto apprezzato dai cittadini - sottolinea - perché in questo modo sanno per tempo che nelle strade dove abitano ci saranno cantieri, in certi casi con variazioni per il traffico, e possono organizzarsi di conseguenza. Inoltre, nelle lettere sono comunicati i numeri di cellulare dei responsabili dei cantieri, cui rivolgersi per chiedere ulteriori informazioni. Il nostro obiettivo è fare al meglio i lavori, limitando per quanto possibile i disagi per i cittadini a cui chiediamo pazienza".
"La nostra amministrazione - conclude Variati - ha ereditato una città messa molto male dal punto di vista delle manutenzioni, in particolare stradali, che erano state trascurate per anni da chi ci ha preceduto. Quest'anno, con il progetto "Tanti quartieri, una città", abbiamo chiesto ai cittadini, attraverso 16 assemblee pubbliche, quali fossero i lavori che consideravano più importanti. Ora sono stati avviati molti cantieri per realizzare centinaia di interventi in tutta la città per renderla più bella, sicura e vivibile: chiediamo un po' di pazienza per sopportare gli inevitabili disagi derivanti dai cantieri. Ne varrà la pena".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network