Cannabis per scopi terapeutici, a Vicenza una giornata per capire
Martedi 23 Febbraio 2016 alle 15:19 | 0 commenti
La Società Medico Chirurgica Vicentina presenta una giornata per capire tutti gli aspetti del discusso uso della Cannabis per scopi terapeutici: si terrà proprio a Vicenza, sabato 27 febbraio, il convegno dal titolo “Il farmaco ‘Cannabis’: prescrizione, proprietà ed utilizzo della Cannabis a scopo terapeuticoâ€. Nell’Aula Magna “I. Onza†del Polo Universitario ULSS 6 in contra’ San Bortolo molti esperti si alterneranno in interventi di tre quarti d’ora ciascuno, volti a chiarire tutti gli aspetti più spinosi della questione: dalla ricerca agronomica alla prescrizione, dalla farmacologia alla legislazione, fino all’impatto socio-economico.
Del resto, c’è sempre maggior attenzione per la cosiddetta ‘umanizzazione della medicina’, che riporta al centro dell’interesse medico la persona sofferente, in tutta la sua dignità . Ci si rende sempre più conto che la sofferenza può essere più invalidante nel dolore cronico, oltre che difficile da trattare. Anche se solo un italiano su cinque sembra esserne a conoscenza, la terapia del dolore, sia acuto che cronico, è un diritto riconosciuto dalla Legge. La Cannabis, tra i mezzi farmacologici, è una delle possibilità terapeutiche più efficaci, con effetti collaterali scarsi o trascurabili. In Italia, curarsi con la Cannabis è formalmente previsto, ma sostanzialmente impedito: sia l’approvvigionamento delle materie prime sia la concreta messa a disposizione dei preparati per i malati sono una vera e propria corsa ad ostacoli burocratica.
Considerando la recente rimozione dei vincoli quantitativi di importazione dall’Olanda e l’inizio della produzione in Italia, il convegno ha lo scopo di promuovere una corretta prescrizione e uso della Cannabis nella terapia di alcune patologie croniche gravi. La Cannabis è ormai riconosciuta come un’alternativa valida ai normali trattamenti farmacologici, da cui i pazienti hanno minor beneficio.
La partecipazione all’incontro, che durerà tutta la giornata di sabato dalle ore 8 alle 17, sarà gratuita per gli iscritti alla Società Medico-Chirurgica Vicentina: l’Associazione Scientifica senza scopo di lucro costituita da professionisti della salute di varia formazione, operanti nel Vicentino. Una piccola quota d’iscrizione di quaranta euro è invece prevista per gli esterni.
L’evento inoltre, con 100 posti a disposizione, garantisce 7 crediti formativi per medici, farmacisti e infermieri professionali. Per ulteriori informazioni, consultare il sito: clicca qui o scrivere all’indirizzo mail: [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.