Quotidiano | Categorie: Sanità

Cannabis per scopi terapeutici, a Vicenza una giornata per capire

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Febbraio 2016 alle 15:19 | 0 commenti

ArticleImage

La Società Medico Chirurgica Vicentina presenta una giornata per capire tutti gli aspetti del discusso uso della Cannabis per scopi terapeutici: si terrà proprio a Vicenza, sabato 27 febbraio, il convegno dal titolo “Il farmaco ‘Cannabis’: prescrizione, proprietà ed utilizzo della Cannabis a scopo terapeutico”. Nell’Aula Magna “I. Onza” del Polo Universitario ULSS 6 in contra’ San Bortolo molti esperti si alterneranno in interventi di tre quarti d’ora ciascuno, volti a chiarire tutti gli aspetti più spinosi della questione: dalla ricerca agronomica alla prescrizione, dalla farmacologia alla legislazione, fino all’impatto socio-economico.

Del resto, c’è sempre maggior attenzione per la cosiddetta ‘umanizzazione della medicina’, che riporta al centro dell’interesse medico la persona sofferente, in tutta la sua dignità. Ci si rende sempre più conto che la sofferenza può essere più invalidante nel dolore cronico, oltre che difficile da trattare. Anche se solo un italiano su cinque sembra esserne a conoscenza, la terapia del dolore, sia acuto che cronico, è un diritto riconosciuto dalla Legge. La Cannabis, tra i mezzi farmacologici, è una delle possibilità terapeutiche più efficaci, con effetti collaterali scarsi o trascurabili. In Italia, curarsi con la Cannabis è formalmente previsto, ma sostanzialmente impedito: sia l’approvvigionamento delle materie prime sia la concreta messa a disposizione dei preparati per i malati sono una vera e propria corsa ad ostacoli burocratica.

Considerando la recente rimozione dei vincoli quantitativi di importazione dall’Olanda e l’inizio della produzione in Italia, il convegno ha lo scopo di promuovere una corretta prescrizione e uso della Cannabis nella terapia di alcune patologie croniche gravi. La Cannabis è ormai riconosciuta come un’alternativa valida ai normali trattamenti farmacologici, da cui i pazienti hanno minor beneficio.

La partecipazione all’incontro, che durerà tutta la giornata di sabato dalle ore 8 alle 17, sarà gratuita per gli iscritti alla Società Medico-Chirurgica Vicentina: l’Associazione Scientifica senza scopo di lucro costituita da professionisti della salute di varia formazione, operanti nel Vicentino. Una piccola quota d’iscrizione di quaranta euro è invece prevista per gli esterni.

L’evento inoltre, con 100 posti a disposizione, garantisce 7 crediti formativi per medici, farmacisti e infermieri professionali. Per ulteriori informazioni, consultare il sito: clicca qui o scrivere all’indirizzo mail: [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network