Caner e Baggio, Lega Nord: ok al presidente di Confartigianato
Lunedi 25 Ottobre 2010 alle 22:18 | 0 commenti
Lega Nord - Caner e Baggio: "lo statuto del lavoro autonomo va avanti. Dalla Lega già 5 milioni a sostegno delle partite Iva nella finanziaria 2010. A giorni audizioni in 3^ commissione". "Da tempo il Carroccio tutela chi non ha un welfare. Lo Statuto avrà presto copertura"
"Sono felice che dal presidente di Confartigianato Veneto Miotto giunga oggi un sostegno ideale al progetto di legge della Lega per lo Statuto del lavoro autonomo", inizia Federico Caner.
"Garantiamo, a lui come alle altre categorie, che andremo avanti e porteremo a termine l'approvazione normativa di questo strumento importantissimo per il Welfare delle partite Iva, cercando assieme alla Giunta di dargli adeguata copertura economica. Aspettiamo quindi tutte le categorie in Terza Commissione a Palazzo Ferro Fini per le audizioni, visto che il pdl non è stato certo bocciato ma va avanti, in attesa di trovare finanziamento nel prossimo Bilancio". Il capogruppo della Lega Nord in consiglio regionale Federico Caner e il presidente della Terza Commissione Luca Baggio rispondono al presidente di Confartigianato Veneto Claudio Miotto in merito allo Statuto del Lavoro autonomo.
"Il progetto di Legge, in questa come in altre occasioni, è stato dichiarato attualmente senza copertura finanziaria ma l'iter di approvazione va avanti dal punto di vista normativo - dichiara Caner -. Ed infatti a giorni la Commissione competente programmerà le audizioni con le categorie, tra le quali Confartigianato, con la volontà di portare presto il testo in aula. L' odierno appoggio di Miotto al nostro progetto di legge ci fa molto piacere, anche se la Lega sta operando da anni a sostegno delle partite Iva: ricordo solo a titolo di esempio l'articolo 72 della Legge Finanziaria 2010, voluto dal Carroccio con l'allora capogruppo Roberto Ciambetti, che istituisce un fondo regionale di 5 milioni di euro per la promozione e il sostegno del lavoro autonomo. Quanto allo Statuto, ricordo che il progetto di legge risale già alla scorsa legislatura, precisamente al 2009, ed è stato il primo ridepositato dalla Lega ancora ad aprile 2010, proprio con la volontà di farlo procedere in fretta. Ciò per significare che mentre tutti parlano e criticano, in primis una opposizione su cui gli elettori a marzo si sono ben espressi e che oggi non sa far altro che ostruzionismo in aula forse per carenza di idee, la Lega agisce. E agirà : siamo certi che la Giunta regionale ha a cuore i problemi del lavoro autonomo e di chi non dispone di un sistema di welfare, in primis delle partite Iva, e perciò farà di tutto per finanziare lo Statuto quando sarà approvato dal Consiglio".
"Aggiungo - conclude Caner - che in merito al popolo delle partite Iva sarebbe opportuno valutare cosa la Lega già fatto e la nostra volontà di procedere in fretta all'approvazione dello Statuto del Lavoro autonomo. Di questo e di altro, comunque, avremo modo di discutere entro due settimane durante le audizioni in Commissione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.