Caner: agenzia regionale entrate, autonoma da Roma
Mercoledi 23 Giugno 2010 alle 02:44 | 0 commenti
Federico Caner, Lega Nord - Il capogruppo rilancia l'idea del segretario federale Gian Paolo Gobbo. Obiezione fiscale: "Serve un'agenzia regionale di riscossione tributi, autonoma da Roma" "Dal Governo non arrivano segnali? Cercheremo da soli soluzioni federaliste"
"Se dal Governo non arriveranno presto al Veneto segnali incoraggianti, l'unica strada da percorrere sarà l'obiezione fiscale. Ci sembra il minimo, visto che grazie ai Veneti la nostra regione può senza dubbio aspirare al federalismo a geometria variabile". Il capogruppo della Lega Nord Federico Caner appoggia in pieno la proposta lanciata da Gobbo, perché, sottolinea, "è ora che cominciamo ad applicare il federalismo e l'autonomia che finora ci vengono impedite per sostenere una parte di Italia che non se lo merita".
"Se potessimo trattenere - continua Caner - almeno in parte le risorse recuperate sul territorio, ne godrebbero innanzitutto la sanità , il sociale e il mondo del lavoro, che mai come ora ne hanno bisogno. I nostri Comuni stanno soffocando, non riescono più a garantire ai cittadini servizi essenziali. Per questo è necessario accelerare il federalismo con il passaggio da spesa storica a spesa standard, affinché chi ha sperperato non continui a farlo, mentre chi ha ben amministrato venga premiato".
Ma Caner va anche oltre, rilanciando una proposta contenuta nel Piano Programmatico della maggioranza: "Vediamo ad esempio che le Regioni a statuto speciale beneficiano di rilevanti quote di tributi erariali riscossi nel proprio territorio, con modalità definite dai rispettivi Statuti. Il Friuli-Venezia Giulia ha recentemente potenziato la propria autonomia tributaria siglando un accordo con il governo che prevede la riscossione diretta di una parte rilevante dei tributi compartecipati spettanti alla Regione, senza il passaggio presso gli uffici dello Stato; inoltre, l'accordo prevedeva l'avvio del processo di regionalizzazione dell'attività di riscossione dei tributi locali, con la nascita di Equitalia Friuli Spa. È indubbio che i vantaggi per la Regione sono notevoli". Un sistema, spiega Caner, potenzialmente applicabile anche da noi: "Il Veneto deve individuare gli strumenti più idonei al fine di garantire una maggiore disponibilità di cassa delle risorse: ispirandosi al caso del Friuli, una possibile soluzione potrebbe essere la costituzione di una Agenzia regionale di riscossione dei tributi nel Veneto, che si occupi della riscossione diretta dei tributi regionali, provinciali e comunali. A tale proposito, penso sia finalmente auspicabile che Equitalia Veneto, recentemente costituita, prenda sede definitiva nel nostro territorio ed abbia un consiglio di amministrazione con delegati veneti. Sarebbe un primo passo verso modalità di riscossione più autonome; dall'altra parte la Regione dovrà adottare tutte le misure necessarie affinché la nuova società sia operativa il prima possibile. In questo, la legge sul federalismo fiscale offre un'importante sponda: uno dei primi articoli, infatti, favorisce meccanismi in grado di assicurare agli Enti territoriali modalità più efficienti di riscossione e accreditamento delle risorse spettanti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.