Candidati PD: "Diamo un futuro all'assistenza sanitaria e ai giovani medici"
Venerdi 1 Febbraio 2013 alle 17:25 | 0 commenti
Riceviamno daFilippo Crimì e dai candidati PD al Parlamento che si firmano in fondo* e pubblichiamo.
Ogni anno il Ministero dell’Università e della Ricerca, in accordo con il Ministero della Salute, emana un bando di concorso per 5000 nuove borse di studio per Medici Specializzandi. Le associazioni di categoria hanno rilevato che per l’anno 2013 non è stata prevista la copertura finanziaria di 3.000 contratti per Medici in formazione specialistica che nel corrente anno accademico accederanno al V anno di corso (in quelle scuole che prima della riforma duravano solo 4 anni).
La copertura finanziaria di queste 3000 borse può avvenire solamente attraverso uno stanziamento di circa 80 milioni di euro aggiuntivi, altrimenti si andrebbe incontro ad una riduzione del numero di nuovi contratti (da 5000 a 2000).
Questa opzione aprirebbe scenari preoccupanti poiché:
1.   Il Sistema Sanitario Nazionale si troverebbe ad affrontare una diminuzione del numero di nuovi medici specialisti, già sottodimensionato (il fabbisogno nazionale annuo è stato calcolato in 8.000 unità contro le 5.000 borse di studio messe a concorso).
2.   Numerosi giovani medici non riceverebbero la possibilità di specializzarsi in Italia con una conseguente perdita di risorse e potenzialità in campo sanitario per l’intero nostro Paese.
Pertanto, i futuri parlamentari del Partito Democratico si fanno garanti fin da subito non solo di rinvenire la somma necessaria a ricoprire le 3000 borse di studio e i 5000 nuovi contratti per l’anno in corso ma anche di provvedere all’aumento dei posti di specializzazione in relazione al numero di studenti di medicina ammessi annualmente.
Keren Ponzo
Giancarlo Piva
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.