Quotidiano | Categorie: Sanità

Candidati PD: "Diamo un futuro all'assistenza sanitaria e ai giovani medici"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Febbraio 2013 alle 17:25 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamno daFilippo Crimì e dai candidati PD al Parlamento  che si firmano in fondo* e pubblichiamo.

Ogni anno il Ministero dell’Università e della Ricerca, in accordo con il Ministero della Salute, emana un bando di concorso per 5000 nuove borse di studio per Medici Specializzandi. Le associazioni di categoria hanno rilevato che per l’anno 2013 non è stata prevista la copertura finanziaria di 3.000 contratti per Medici in formazione specialistica che nel corrente anno accademico accederanno al V anno di corso (in quelle scuole che prima della riforma duravano solo 4 anni).

La copertura finanziaria di queste 3000 borse può avvenire solamente attraverso uno stanziamento di circa 80 milioni di euro aggiuntivi, altrimenti si andrebbe incontro ad una riduzione del numero di nuovi contratti (da 5000 a 2000).

Questa opzione aprirebbe scenari preoccupanti poiché:

1.    Il Sistema Sanitario Nazionale si troverebbe ad affrontare una diminuzione del numero di nuovi medici specialisti, già sottodimensionato (il fabbisogno nazionale annuo è stato calcolato in 8.000 unità contro le 5.000 borse di studio messe a concorso).

2.    Numerosi giovani medici non riceverebbero la possibilità di specializzarsi in Italia con una conseguente perdita di risorse e potenzialità in campo sanitario per l’intero nostro Paese.

Pertanto, i futuri parlamentari del Partito Democratico si fanno garanti fin da subito non solo di rinvenire la somma necessaria a ricoprire le 3000 borse di studio e i 5000 nuovi contratti per l’anno in corso ma anche di provvedere all’aumento dei posti di specializzazione in relazione al numero di studenti di medicina ammessi annualmente.

Questo per tutelare il diritto all’assistenza sanitaria dei cittadini italiani e per dare una adeguata formazione professionale ai giovani medici.
(in ordine di sottoscrizione)
Filippo Crimì
Daniela Sbrollini
Federico Ginato
Alberto Carpenedo
Marisa Galbussera
Roger de Menech
Emilia Laugelli
Rosanna Filippin
Alessandra Moretti
Alessia Duso
Jessica Pavan
Davide Zoggia
Giorgio Santini
Meri Ballico

Keren Ponzo

Giancarlo Piva


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network