Quotidiano |

Campo Sinti, l'allarme di Casadio e PRC: "sassaiole e urla minacciose"

Di Edoardo Pepe Lunedi 16 Febbraio 2015 alle 16:28 | 0 commenti

ArticleImage

Una lettera aperta al prefetto di Vicenza, Eugenio Soldà, è stata scritta da Davide Casadio, presidente dell'Associazione Sinti Italiani, insieme a Irene Rui e Roberto Fogagnoli di Rifondazione Comunista di Vicenza. Al centro della questione i firmatari denunciano "l'emergenza sanitaria e sociale delle aree “nomadi” di Vicenza e in particolare nell'area di Viale Cricoli".

Ecco il testo integrale della lettera:

A fronte della crescente situazione di emergenza per la sicurezza delle aree “nomadi” di Vicenza e in particolare nell'area di Viale Cricoli, ove ogni sera (in questi giorni di crescente odio fomentato da notizie apparse sia nei quotidiani sia nei web e da organizzazioni politiche e da amministratori sicuritari locali, dopo il caso di Nanto), si assiste a sassaiole e urla minacciose contro i residenti, SI CHIEDE l'intervento di pattuglie per la protezione di questi cittadini.

SI CHIEDE altresì l'intervento presso AIM affinché non si stacchi definitivamente i servizi essenziali per la vita dei residenti dell'area di Viale Cricoli. Si fa presente, a ben che si dica, in quell'area, vivono persone con forte disagio economico, e che le politiche di Variati e dell'AIM mettono in una situazione di crisi sociale e sanitaria, poiché non riescono a far fronte al pagamento dell'allaccio e al debito pregresso, e sono nelle condizioni che non possono ottenere l'intervento dei servizi sociali, a causa delle ristrettezze di bilancio dell'assessorato alla comunità e alle famiglie (sociale) dovuto ai continui tagli sul sociale da parte del Governo e della Regione, oltre al patto di stabilità. Conseguenza di questo stato delle cose, che le famiglie in situazione di disoccupazione o inoccupazione, con soggetti anche sensibili, si troveranno giovedì prossimo 19 febbraio, senza i beni in questo caso primari di energia elettrica ed acqua, necessari per il riscaldamento, per preparare un pasto caldo e per l'igiene personale oltre che delle loro case.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network