Campo Marzo: più illuminazione, vigili e videosorveglianza per prevenzione crimini
Giovedi 7 Ottobre 2010 alle 23:45 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Campo Marzo: più illuminazione, videosorveglianza e vigili per prevenire gli episodi criminosi degli ultimi giorni
Dopo il vertice di questa mattina che ha visto riunito in prefettura il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, nel pomeriggio si è tenuta a palazzo Trissino una conferenza di servizi convocata dal sindaco Achille Variati.
La conferenza ha visto confrontarsi gli assessorati e i relativi uffici coinvolti dal problema sicurezza a Campo Marzo: polizia locale, servizi sociali, commercio, verde pubblico, avvocatura.
"Oltre alle incoraggianti decisioni del Comitato provinciale - dichiara al termine dell'incontro l'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza -, che prevedono un potenziamento della vigilanza e un dispiegamento massiccio di forze dell'ordine volte a contrastare i recenti episodi, peraltro non legati a quanto è avvenuto recentemente a Padova, il Comune ha deciso a sua volta di intensificare fin da subito le azioni di prevenzione a tutela dei cittadini e di coloro che usufruiscono del parco in modo corretto. Tra queste prevediamo interventi straordinari di potatura degli alberi, il potenziamento dell'illuminazione pubblica e l'aumento di ponti di videosorveglianza, affiancati da una costante presenza della polizia locale, in coordinamento con le altre forze dell'ordine. L'amministrazione comunale - aggiunge l'assessore - si riserva inoltre di verificare la possibilità di ulteriori provvedimenti che si rendessero necessari, da adottare ai sensi del decreto sicurezza del 2008".
"Al di là di fantasiose ed estemporanee soluzioni già sperimentate in passato e che nulla hanno cambiato nelle abitudini dei frequentatori del parco, soprattutto perché limitate nel tempo, nei mezzi e prive di poteri sanzionatori e coercitivi - sottolinea infine Dalla Pozza -, l'amministrazione comunale mette ulteriormente in gioco risorse e mezzi per restituire questa importante area di città alla libera fruizione".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.