Quotidiano |

Campo Marzo, partiti interventi per migliorare sicurezza e vivibilità

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Ottobre 2010 alle 20:29 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Campo Marzo va riconsegnato stabilmente ai cittadini. Per questo, accanto alle azioni di rivitalizzazione che abbiamo realizzato soprattutto nei mesi estivi per ridare al vicentini il più grande polmone verde della città, è stato necessario intervenire su alcuni elementi strutturali del parco, in accordo con il prefetto e tutte le forze dell'ordine".

Commenta così, il sindaco Achille Variati, le prime azioni ambientali che, accanto al presidio del parco da parte delle forze dell'ordine, costituiscono al risposta forte dell'amministrazione al recente incremento di presenze di balordi e spacciatori nella zona verso viale dell'Ippodromo.
Domani ci sarà il secondo vertice in prefettura, ma già oggi gli uomini di Aim valore città, sotto la guida dell'ufficio comunale del verde urbano, hanno effettuato un intervento straordinario della potatura delle piante e degli arbusti del parco, liberando dalle fronde i lampioni, disboscando possibili nascondigli e migliorando i campi visivi delle telecamere di controllo.
Sempre oggi sono state smontate 11 delle 30 panchine presenti sul lato verso il parco giochi. Questo per scoraggiare assembramenti in una fase emergenziale come quella attuale, ma anche per effettuare indispensabili interventi di manutenzione sulle sedute oggetto di vandalismo. "Non appena l'emergenza sarà stata superata - spiega a questo proposito l'assessore Antonio Marco Dalla Pozza - le panchine riparate ritorneranno al loro posto. Oggi, però, serviva un intervento forte, e non a caso proprio sotto le panchine polizia locale e carabinieri hanno rinvenuto alcune lame abbandonate o nascoste".
Ancora, è stata aumentata l'illuminazione del parco, con il mantenimento per tutta la notte della potenza prevista per le ore serali, l'installazione di due nuovi fari da 250 watt sulla torre utilizzata per gli spettacoli estivi. Imminente, inoltre, l'inserimento di un nuovo faro davanti al parco giochi.
Come richiesto dalle famiglie che frequentano il parco giochi, ancora, le rastrelliere per le biciclette sono state collocate all'interno dei cancelli per un utilizzo più sicuro. Sempre all'interno del parco giochi troveranno dimora, nei prossimi giorni, alcuni tratti di siepe rimossi dalla vicina area di sgambettatura cani dove venivano danneggiate e favorivano possibili nascondigli notturni.
Aim Valore Ambiente ha raddoppiato da uno a due, domenica compresa, i passaggi giornalieri dei propri uomini per lo svuotamento dei cestini e la pulizia del parco, mentre per evitare usi impropri delle uscite di sicurezza del parcheggio Verdi sono state installate griglie con maniglie antipanico.
Gli interventi proseguiranno nei prossimi giorni con l'installazione di una nuova telecamera nella zona del parco giochi che va ad aggiungersi alle quattro già presenti nel parco. Una quinta telecamera sarà presto installata nella zona del Caffè Moresco. Sempre nei prossimi giorni sarà eliminato il verde dalla fontana di piazzale De Gasperi, saranno sistemate le aiuole e gli alberi della zona dell'hotel Campo Marzo, sarà effettuato il rimessaggio invernale del palco degli spettacoli estivi.
Da giovedì , infine, gli uomini della polizia locale hanno presidiato la zona controllando in tutto 87 persone, di cui 5 italiane: nessuna è risultata irregolare o in possesso di stupefacenti; quattro sono state denunciate per violazione dell'ordinanza anti-alcool, due per ubriachezza molesta.
Le azioni straordinarie messe in atto in questi giorni dall'amministrazione comunale per stoppare i fenomeni di degrado e riqualificare Campo Marzo hanno comportato una spesa di 18 mila euro.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network