Quotidiano |

Campo Marzo, con 400 mila euro il Comune chiude una vicenda legale che risale alla fine degli anni '90

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 31 Maggio 2016 alle 16:38 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza comunica che è stato risolto un contenzioso relativo alla riqualificazione di Campo Marzo che risale alla fine degli anni Novanta. La giunta comunale ha deciso di procedere a una transazione attingendo al fondo rischio passività potenziali. “Preleviamo 400.829,70 euro attraverso una variazione di bilancio – ha spiegato l'assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri - per far fronte a un accordo transattivo che chiuderà in modo definitivo il contenzioso.

L'operazione non avrà alcuna conseguenza sugli equilibri di bilancio proprio perché attingiamo al fondo accantonato prudenzialmente per eventualità come queste”.

“La vicenda – ha ricordato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi - è quella molto complessa della causa tra Comune di Vicenza e Fallimento Floor Sport Costruzioni srl, il cui contratto per i lavori di riqualificazione di Campo Marzo era stato rescisso nell'aprile del 1998 dall'amministrazione comunale che aveva lamentato pesanti inadempienze da parte della ditta aggiudicataria. Fallita quest'ultima, al Comune erano stati chiesti oltre 1 milione e 600 mila euro per importi contrattuali non pagati, risarcimento danni e pagamento di riserve. Una recente sentenza del tribunale di Vicenza ha invece stabilito in primo grado che il Comune debba versare circa 700 mila euro, riconoscendo solo 3 delle oltre trenta riserve avanzate. Anziché fare appello, acquisito il parere dell'avvocato esterno che ha patrocinato questa causa, abbiamo invece deciso di giungere a un accordo transattivo, riconoscendo 400 mila euro al Fallimento Floor Sport Costruzioni srl e chiudendo così in via definitiva il contenzioso a condizioni migliorative”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network