Campi elettromagnetici, Arpav: a Breganze risultati positivi
Venerdi 9 Marzo 2012 alle 10:35 | 0 commenti
Comune di Breganze - Positivo il primo rilevamento Arpav del campo elettromagnetico: valori molto al di sotto della media di attenzione. Il periodo di monitoraggio è durato quasi un mese. Il punto interessato a questo primo rilevamento è stato la zona dell'impianto radio base di via Cavour e via Cesare Battisti in prossimità del cimitero. Con la convenzione stipulata lo scorso luglio 2011, il Comune di Breganze ha affidato ai tecnici Arpav l'incarico di monitorare i campi elettromagnetici degli gli impianti radio presenti nel territorio comunale.
"L'impegno di monitoraggio - spiega il vicesindaco Massimo Stefani - ci permette di tenere sotto controllo il funzionamento degli impianti presenti e il corretto rispetto dei valori normativi. Nel nostro territorio attualmente sono tre gli impianti installati e tutti, uno per volta, saranno sottoposti a controllo. Siamo partiti da questa zona perché qui abbiamo un edificio la cui altezza e vicinanza all'impianto ci hanno permesso un raggio di analisi molto ampio".
La centralina di misurazione è stata installata a metà gennaio e lasciata in funzione fino al mese di febbraio. Le rilevazioni effettuate hanno dato un valore medio di emissione pari a 1,2 V/m di campo magnetico, molto al di sotto del valore medio di attenzione fissato a 6 V/m.
"Dati - conclude Stefani - che confermano la bontà della decisione di tenere sorvegliati gli impianti esistenti in modo da poter avere sotto controllo la situazione d'inquinamento elettromagnetico sul territorio. Questo sia per la giusta informazione da dare ai cittadini sulla situazione attuale sia per avere un prospetto chiaro della situazione nell'eventualità di nuove richieste di installazione. Le date e i luoghi del prossimo rilevamento sono già in fase di programmazione e, a rilevamento eseguito, i risultati saranno pubblici".
Il referto del monitoraggio dell'impianto di via Cavour e via Cesare Battisti è disponibile sul sito del Comune di Breganze.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.