Quotidiano |

Campi elettromagnetici, Arpav: a Breganze risultati positivi

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Marzo 2012 alle 10:35 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Breganze  -  Positivo il primo rilevamento Arpav del campo elettromagnetico: valori molto al di sotto della media di attenzione. Il periodo di monitoraggio è durato quasi un mese. Il punto interessato a questo primo rilevamento è stato la zona dell'impianto radio base di via Cavour e via Cesare Battisti in prossimità del cimitero. Con la convenzione stipulata lo scorso luglio 2011, il Comune di Breganze ha affidato ai tecnici Arpav l'incarico di monitorare i campi elettromagnetici degli gli impianti radio presenti nel territorio comunale.

"L'impegno di monitoraggio - spiega il vicesindaco Massimo Stefani - ci permette di tenere sotto controllo il funzionamento degli impianti presenti e il corretto rispetto dei valori normativi. Nel nostro territorio attualmente sono tre gli impianti installati e tutti, uno per volta, saranno sottoposti a controllo. Siamo partiti da questa zona perché qui abbiamo un edificio la cui altezza e vicinanza all'impianto ci hanno permesso un raggio di analisi molto ampio".


La centralina di misurazione è stata installata a metà gennaio e lasciata in funzione fino al mese di febbraio. Le rilevazioni effettuate hanno dato un valore medio di emissione pari a 1,2 V/m di campo magnetico, molto al di sotto del valore medio di attenzione fissato a 6 V/m.
"Dati - conclude Stefani - che confermano la bontà della decisione di tenere sorvegliati gli impianti esistenti in modo da poter avere sotto controllo la situazione d'inquinamento elettromagnetico sul territorio. Questo sia per la giusta informazione da dare ai cittadini sulla situazione attuale sia per avere un prospetto chiaro della situazione nell'eventualità di nuove richieste di installazione. Le date e i luoghi del prossimo rilevamento sono già in fase di programmazione e, a rilevamento eseguito, i risultati saranno pubblici".

Il referto del monitoraggio dell'impianto di via Cavour e via Cesare Battisti è disponibile sul sito del Comune di Breganze.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network