Quotidiano |

"Camminare fa bene alla salute", percorsi guidati nei quartieri cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Settembre 2014 alle 23:47 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Camminare fa bene alla salute" è la nuova iniziativa organizzata dall'associazione A.Sa.Be.- Attività per la Salute e il Benessere ASD con l'assessorato alla partecipazione e il SIAN - Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione ULSS n. 6 Vicenza - Dipartimento di Prevenzione, con il patrocinio del Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza, Regione del Veneto e ULSS 6, che propone due cicli di percorsi di cammino guidato lungo le vie, i parchi, i prati, gli argini e le piste ciclabili dei quartieri cittadini e dintorni.

Una camminata consente di ottenere numerosi benefici: cardiovascolari, osteoarticolari, muscolari e psicologici. E' inoltre un'opportunità per stare in compagnia, per conoscere l'ambiente naturale, culturale e architettonico della città.
Il cammino rappresenta l'attività aerobica a media intensità per eccellenza. E' un'attività semplice e di facile approccio, richiede uno sforzo moderato che può essere perciò prolungato nel tempo tanto da rendere l'attività efficace e stimolante.
Il cammino sarà a passo libero e adatto alle possibilità delle persone. La durata delle uscite è di un'ora, un'ora e mezza.
La partecipazione è libera. E' richiesta l'iscrizione all'Associazione organizzatrice A.Sa.Be - ASD, da effettuare prima della partenza, al costo complessivo di 15 euro comprensivo di assicurazione per tutte le uscite.

Il primo ciclo prende il via l'1 ottobre e prevede uscite mattutine con ritrovo le 8.15 e partenza alle 8.30 nei quartieri della Stanga, di Bertesinella e San Pio X.

Mercoledì 1 ottobre il ritrovo è previsto alla Chiesa di Madonna della Pace, in viale della Pace (quartiere Stanga), venerdì 3 ottobre alla Chiesa di Bertesinella, via M. da Montegallo, lunedì 6 ottobre alla Chiesa di San Pio X, via Calvi, mercoledì 8 ottobre alla Chiesa di Madonna della Pace, in viale della Pace (quartiere Stanga) e infine venerdì 10 ottobre alla Chiesa di Bertesinella, via M. da Montegallo.

Il secondo ciclo inizierà il 7 ottobre con uscite nel tardo pomeriggio, per quattro martedì consecutivi, e attraverserà i quartieri dei Ferrovieri, Villaggio del Sole, la zona di Gogna e il centro storico.

Martedì 7 ottobre alle 18 si partirà dalla Chiesa di S. Antonio (quartiere dei Ferrovieri), il 14 ottobre, sempre alle 18, dalla Chiesa di San Carlo (Villaggio del Sole).
Martedì 21 ottobre partenza alle 17.45 dalla Chiesa di San Giorgio (zona Gogna) e il 28 ottobre sempre alle 17.45 da piazza Biade, in centro storico.

Per informazioni: A.Sa.Be - Attività per la Salute e il Benessere ASD, viale della Pace 89 (mercoledì 9.30 - 11.30), [email protected], 3391986918.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Sian, Camminare, A.Sa.Be.

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network