Quotidiano | Categorie: Storia

Camicie rosse, mercoledì al Teatro Astra

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Marzo 2011 alle 15:37 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza  - Le Officine del Suono presentano il nuovo spettacolo Camicie Rosse al Teatro Astra il 16 marzo 2011 nell'ambito delle manifestazioni del Comune di Vicenza, in una replica per le scuole la mattina (ore 9.30) e una alle 21.00 per il pubblico serale.
Camicie Rosse è la narrazione in musica, con l'ausilio della lettura di brani letterari e delle immagini, dei giorni gloriosi che hanno condotto all'Unità d'Italia, ma soprattutto dei numerosi momenti della storia nei quali l'Italia ha mostrato i tanti profili della sua faccia.

 Perché "per fare l'Italia bisogna fare gli Italiani" e per essere italiani non basta condividere origini, geografia, lingua, cultura ma anche e soprattutto riconoscersi in alcuni valori di riferimento e percorrere insieme la strada per raggiungerli.
Ecco allora che se, nel 1861, la conquistata "Italia" metteva insieme "italiani" differenti, perché provenienti da regioni ancora distanti e diversamente oppressi da dominazioni straniere, ma accomunati dal desiderio di un'Italia libera, oggi la nostra "Nuova Italia" si costruisce giorno per giorno mettendo insieme le ricchezze di diversità degli "Italiani" con le altrui diversità, accomunati dai valori della tolleranza, della giustizia, della pace, della difesa del territorio e sempre più parte dell'Europa e del Mondo.
Canzoni di cantautori italiani contemporanei ed echi di note risorgimentali, diari, lettere, documenti e brani letterari, immagini storiche e squarci d'attualità, si accostano per comporre un percorso attraversato da fili invisibili e tenaci, che va dal sogno di un'Italia unita alla complessità e alla frammentazione dell'oggi.
LE OFFICINE DEL SUONO
Andrea Moroni, voce solista, chitarra
Beppe Casarotto, basso elettrico e voce
Cosimo Fulgione, tastiere, pianoforte
Enrico Professione, violino
Luigi Lodi,chitarra ritmica
Massimo Corvino, batteria
Nicola Dal Lago, percussioni
Mauro Stocco, sax, percussioni, voce
Roberto Sartori, chitarra solista, voce
sono un gruppo di musicisti e docenti che lavorano da tempo sulla storia del ‘900, elaborando percorsi musicali, storici, letterari. In questi ultimi anni hanno prodotto alcune "lezioni-concerto" su momenti, personaggi, eventi, che hanno caratterizzato la nostra storia recente. Con lo spettacolo " In viaggio con Fabrizio - Genova Sardegna andata e ritorno", che ha debuttato l'11 gennaio 2009 al teatro Astra di vicenza, hanno iniziato la collaborazione con Paola Rossi, attrice della Piccionaia - I Carrara e voce recitante del gruppo.
L'evento si avvale del patrocinio del Comune di Vicenza, del contributo di Bisson Auto e Coop Adriatica e della collaborazione de La Piccionaia - I Carrara.
Biglietti 5 euro intero, 3 ridotto. Prevendita all'ufficio del teatro Astra 0444/323725.

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network